Nuovo Stadio

Pietralata, domani l'udienza al Tar sulla richiesta dei comitati 'no': "Un atto dovuto per l'ambiente"

I giudici si esporranno sull'abbattimento di 26 alberi per la realizzazione dello Stadio della Roma. Nello studio si parla di 41 specie di uccelli a rischio

PUBBLICATO DA La Redazione
15 Luglio 2025 - 12:37

Continua a restare attuale il tema Stadio della Roma. In particolare, domani è in programma un passaggio decisivo per quanto riguarda gli scavi archeologici dell'impianto che sorgerà nel quartiere di Pietralata. Come riportato da Fanpage, si terrà infatti un'udienza al Tar della Regione Lazio: la richiesta ai giudici da parte dei comitati del "no" è relativa alla sospensione dell'autorizzazione rilasciata dal Comune di Roma per l'abbattimento di 26 alberi nell'area del "bosco di Pietralata", con la nomina di un ente terzo per la verifica dell'importanza ambientale della zona.

Uno studio supporta il ricorso: secondo i comitati, i 26 alberi in questione ospitano diverse specie animali, alcune sotto tutela. Si parla della presenza di un ricco ecosistema con 41 specie di uccelli, di cui 7 tutelate dalla normativa europea, e di 6 diverse specie di pipistrelli. L'udienza sarebbe, come si legge nel comunicato dei comitati, "un atto dovuto per la tutela dell'ambiente".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI