ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Stadio della Roma, Valeriani: "Iter più rapidi senza aspettare la regione”

L'assessore regionale all'Ambiente e alle Politiche abitative: "Il Campidoglio potrà agire in autonomia per quanto riguarda gli strumenti di attuazione"

Una bozza dello stadio della Roma che dovrebbe sorgere a Pietralata

Una bozza dello stadio della Roma che dovrebbe sorgere a Pietralata

La Redazione
10 Ottobre 2022 - 09:40

L'assessore regionale all'Ambiente e alle Politiche abitative Massimiliano Valeriani ha rilasciato una intervista al Corriere della Sera, dove ha parlato dell’approvazione in giunta del collegato al bilancio che prevede il trasferimento al Campidoglio di un pacchetto di poteri in materia di urbanistica. L'assessore ha poi rilasciato delle brevi dichiarazioni per quanto riguarda lo Stadio della Roma che dovrebbe sorgere a Pietralata. Di seguito le sue parole.

Quali vantaggi porterà il provvedimento, in termini di efficienza e snellimento delle procedure, all’amministrazione capitolina?
"Tutte le varianti al Piano regolatore saranno di competenza del Comune e non sarà più necessario il pronunciamento della Regione. Il Campidoglio, con il voto favorevole dell’aula Giulio Cesare, potrà agire in piena autonomia anche per quanto riguarda gli strumenti di attuazione".

Tra le opere che potrebbero essere realizzate a Roma nei prossimi anni lo stadio della società giallorossa a Pietralata: la scorsa settimana i vertici del club hanno presentato al sindaco lo studio di fattibilità, in che modo la devoluzione dei poteri potrebbe accelerare l’iter?
"Nel vecchio progetto serviva la variante, se dovesse rendersi necessaria anche a Pietralata il Comune avrà piena facoltà di procedere senza dover aspettare i tempi delle valutazioni incrociate con la Regione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA