ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Ore 13

Primavera, Roma-Lecce: per il primo posto contro l’ex Coppitelli

I pugliesi hanno la miglior difesa con soli 4 gol subiti. Guidi: "La prima di tre gare complicate: poi Frosinone e Juve. Ma stiamo bene"

Federico Coppitelli con Manuel Marzocca, attuale team manager della Primavera giallorossa, festeggia lo scudetto 2014-15, vinto con gli Allievi della Roma.

Federico Coppitelli con Manuel Marzocca, attuale team manager della Primavera giallorossa, festeggia lo scudetto 2014-15, vinto con gli Allievi della Roma.

30 Ottobre 2022 - 12:01

C’è la miglior difesa del campionato Primavera tra la Roma e il primo posto, occupato in solitaria dalla Juve che ieri ha vinto a Cesena, salendo a quota 23, mentre il Frosinone, che ha fatto 2-2 in casa dell’Inter, è a 21. La Roma, che sabato prossimo giocherà proprio a Frosinone, e nel turno successivo sfiderà la Juve, per salire in vetta dovrà battere la squadra di Federico Coppitelli, uno che a Trigoria era rimasto quattro anni, con una finale scudetto persa ai rigori per l’errore decisivo di Scamacca, e due vinte nei due anni successivi: lo scorso anno era al Torino, ora Pantaleo Corvino, che sul vivaio ha sempre investito parecchio, lo ha voluto a Lecce.

E il tecnico di Frascati sta lavorando bene: con una neopromossa ha la miglior difesa del campionato, con appena 4 gol subiti in 9 partite. Calcio d’inizio alle 13 al Tre Fontane, in diretta su SportItalia: Guidi, reduce dalla esaltante vittoria in casa del Milan, recupererà Cherubini e Faticanti, che giovedì erano in Finlandia con Mourinho (il capitano ha anche ottenuto l’atteso esordio in prima squadra) ma non avrà Tahirovic, che rimarrà coi  grandi. Coppitelli non avrà lo squalificato Pascalau in difesa, al suo posto l’ex giallorosso Ciucci, un classe 2002 che giocava con Bove e Zalewski, e non ha lasciato la Primavera per la rottura del crociato che gli ha fatto perdere una stagione. Nell’ultima gara era stato mandato coi giovani per non perdere il ritmo partita anche un altro ex, lo svedese Voelkerling Persson, ma ora è tornato a disposizione della prima squadra.

Parla il mister

«Quando i risultati che sono positivi vengono dopo prestazioni fatte bene sul campo è chiaro che la squadra acquisisce consapevolezza e autostima - ha dichiarato Guidi ai canali ufficiali del club - sappiamo anche che avremo davanti a noi tre partite estremamente complicate, prima il Lecce, poi il Frosinone, poi la Juve. Un mini campionato di tre partite estremamente importanti, bellissime da giocare. E noi dobbiamo continuare sul trend delle ultime uscite, dove la squadra al di là del risultato ha avuto prestazioni ottime e dove si sono denotati grandi miglioramenti rispetto all’inizio della stagione. Il Lecce è una squadra organizzata, allenata bene da Coppitelli: è un amico, lo conosciamo tutti molto bene. Sappiamo che avremo davanti una squadra difficile da affrontare, con la miglior difesa: una squadra organizzata, solida, pericolosa, che concede poco. Quindi dobbiamo giocare bene, soprattutto quando avremo la palla dovremo essere pronti nelle marcature preventive, nelle riaggressioni. Dovremo cercare di non esporci ad eventuali ripartenze, anche se devo dire che ultimamente su questo tema i ragazzi sono migliorati. Sono dell’idea che quanto più tocchiamo la palla tanto più miglioriamo, quindi andiamo alla ricerca di questa idea in ogni partita in ogni e in ogni allenamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA