ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Settore giovanile

Roma Primavera, falsa partenza: sconfitta per 2-0 col Bologna

Colpaccio dei rossoblù, che avevano battuto l’Inter all’esordio. Poche occasioni nel primo tempo, sullo 0-1 Cassano si fare parare il rigore del pari

Federico Guidi durante Roma-Bologna

Federico Guidi durante Roma-Bologna (As Roma via Getty Images)

27 Agosto 2022 - 11:30

Finisce male la prima in casa della Roma Primavera: il Bologna, che una settimana fa aveva battuto 2-1 l’Inter campione d’Italia, nella seconda giornata concede il bis, vincendo (2-0) anche con l’altra finalista dello scorso campionato. Per Guidi era l’esordio in casa, dopo il 3-0 a Cesena: conferma per 10 undicesimi di formazione, cambia solo Pisilli al posto di Tahirovic. Recuperano dai problemi fisici e partono dalla panchina Faticanti e Volpato, due punti di forza della squadra: il primo entrerà, il secondo no. Il primo tempo parte piano: Pagano prova a buttare dentro qualche pallone in area, senza trovare troppa collaborazione, ma curiosamente i primi due ammoniti sono due attaccanti della Roma, Cassano e Satriano, per fermare due ottime uscite palla al piede dei difensori rossoblù, Amey prima e Stivanello poi. Maltoni prova il tiro sugli sviluppi di un angolo, con palla alta, sul fronte opposto Cassano serve Satriano che non inquadra la porta, i due ci riprovano poco dopo, ma Amey sbroglia la situazione. Un tiro sbagliato di Pagano finisce sul piede di Pisilli che rimette in mezzo, senza trovare deviazioni, la prima vera occasione per la Roma arriva al 27’, con un bel cross di sinistro di Missori, Cherubini ci mette il piede ma non la potenza, blocca Bagnolini. Al 37’ si rivede il Bologna: lancio per Raimondo che supera con il controllo a seguire Chesti ma poi calcia lontano dalla porta, un minuto dopo nuovo lancio per il centravanti, Baldi sbaglia l’uscita, poi recupera buttando la palla fuori di testa.

Doppio cambio

Tra i due tempi escono Vetkal e Pagano, al loro posto Faticanti e Tahirovic, lo svedese si presenta subito con un destro da fuori, bloccato dal portiere. La Roma sembra più viva, il portiere rossoblù mette in angolo un cross pericoloso di Oliveras, ma due minuti dopo il Bologna si porta avanti: spunto di Wallius, tiro ribattuto da un difensore, l’esterno destro finlandese riprende palla e la calcia in rete, sul palo lontano. Al quarto d’ora la Roma - che sul gol aveva protestato per un tocco di mano - ha la palla del pareggio: Satriano, appena dentro l’area, anticipa Amey che commette fallo, l’arbitro indica il dischetto, Cassano si presenta, calcia a incrociare, ma senza anticipare troppo, Bagnolini blocca in due tempi. Al 19’ Anatriello, subentrato a Paananen, la piazza col sinistro alle spalle di Baldi (non esente da colpe), ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Entrano anche Joao Costa e Francesco D’Alessio per Cherubini e Pisilli, il brasiliano porta un po’ di vivacità, a 8’ dalla fine un suo cross permette a Cassano di colpire di testa da distanza ravvicinata, palla alta. Guidi fa debuttare il 2005 Misitano al posto di Satriano, ma nel finale si scatena Anatriello, che prima serve Pyyhtia, bel tiro di prima intenzione, e parata difficile, poi salta due avversari in dribbling e la mette all’angolino basso. Martedì c’è l’Atalanta a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA