ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Mercato giovani

Calciomercato: fra entrate, uscite e rinnovi nasce la Roma di Guidi

Settore giovanile: non soltanto acquisti. Tante novità nella Primavera giallorossa. Capitan Giacomo Faticanti ha firmato un accordo fino al 2026

Giacomo Faticanti con la maglia della Roma

Giacomo Faticanti con la maglia della Roma

Matteo Vitale
13 Agosto 2022 - 09:00

In giallorosso fino al 2026. Altro rinnovo importante per i ragazzi della Primavera, questa volta il più significativo, perché del capitano Giacomo Faticanti, che ha firmato un nuovo accordo con la società giallorossa. «Ringrazio ogni giorno di poter vestire questa maglia. Un’emozione e un qualcosa di unico. Sono contentissimo di essere il capitano della Primavera. Portare la fascia al capitano sarà una responsabilità», le sue parole. Con il numero 16 di De Rossi: «È sempre stato il mio punto di riferimento». Il responsabile del settore giovanile Vincenzo Vergine ha commentato: “Giacomo rispecchia i valori che cerchiamo nei nostri ragazzi”. E da lui riparte il gruppo passato da Alberto De Rossi a Federico Guidi. La squadra mercato giallorossa in questa sessione ha messo a segno diversi colpi, alcuni dei quali di prospettiva. Nelle ultime settimane sono arrivati in giallorosso Alessandro Gianni Romano, centrocampista svizzero classe 2006, dal Winterthur FC, che si unirà inizialmente all’Under 17. Per l’U18 sono arrivati Luka Mlakar, attaccante sloveno nato nel 2006, dall’NK Domzale, con il quale ha anche esordito in Prva Liga (massima divisione calcistica slovena). Dalla stessa squadra è stato prelevato anche Lovro Golic, difensore classe 2006, sloveno, che in campionato ha collezionato 2 presenze, anche se solo di pochi minuti. Considerando l’età, però, è comunque un dato indicativo.

Per la squadra allenata da Francesco Guidi, invece, sono stati acquistati (per ora) due difensori, entrambi francesi: Brian Silva, difensore classe 2003, dal Jeanne d'Arc de Drancy, e Marlone Foubert-Jaquemin, sempre nato nel 2003, dal Villarreal. Quest’ultimo è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lione, ma nel 2020 si è trasferito in Spagna, dove con la maglia dell’Under 19 del Sottomarino Giallo è sceso in campo cinque volte in Youth League, segnando anche due gol: non poco per un centrale. La stella dei giallorossi sarà ancora Cristian Volpato, che ha già assaggiato il calcio della Serie A e ha già indossato (con gol) la maglia della Roma, ma diversi giocatori della scorsa stagione hanno svuotato il proprio armadietto a Trigoria. Guidi allenerà una squadra piuttosto diversa rispetto a quella di De Rossi. Tanti hanno cambiato aria: Vicario si è trasferito al Numancia (un ritorno per lui), Ndiaye alla Cremonese, Feratovic all'Estrela Amadora e Morichelli al PAOK Salonicco. Rocchetti e Mastrantonio hanno salutato in direzione Triestina, D’Alessio si è trasferito a titolo definitivo al Milan, Voelkerling Persson è stato ceduto a titolo definitivo al Lecce. A Guidi l’onore e l’onere di portare avanti l’eredità della golden era firma Alberto De Rossi. Rinforzo ancche per la Primavera Femminile: è arrivata Zara Kramzar, slovena classe 2006 cercata anche da top club europei, già convocata dalla nazionale maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA