ASCOLTA LA RADIO RADIO  

LA SCHEDA - Dalla Bundesliga alla Roma: Vanessa Bernauer, leader di centrocampo

Ex Levante e Wolfsburg, ha un palmarès invidiabile: tre campionati svizzeri e tre tedeschi. E ha giocato due volte la finale di Champions League

La Redazione
11 Agosto 2018 - 20:29

E' già iniziata la preparazione della Roma femminile e l'allenatrice Elisabetta Bavagnoli ha potuto iniziare a conoscere meglio le sue atlete. Per esperienza internazionale nella rosa della Roma spicca la centrocampista svizzera Vanessa Bernauer, classe 1988, che nelle ultime stagioni ha giocato da protagonista nel Wolfsburg, disputando due finali e una semifinale di UEFA Women's Champions League. E' già a disposizione della squadra avendo terminato la riabilitazione per l'infortunio dello scorso 5 marzo al legamento crociato.

Foto LaPresse

La scheda di Vanessa Bernauer

Nome: Vanessa Bernauer
Età: 30
Data di nascita: 23/03/1988
Altezza: 1,69 m
Peso: 65 kg
Precedente squadra: Wolfsburg
Ruolo: Centrocampista
Nazionalità: Svizzera
Presenze in Nazionale in carriera: Dal 2006 ad oggi ha collezionato ben 53 presenze e 3 gol con la nazionale maggiore svizzera femminile.

Palmarès

In Svizzera con lo Zurigo ha vinto tre volte di fila la Lega Nazionale A (2007-08, 2008-09, 2009-10), massima serie del calcio femminile svizzero, e la coppa nazionale femminile svizzera nel 2006-07. In Germania invece tra le fila del Wolfsburg ha vinto una Bundesliga femminile nel 2016-17 e tre coppe nazionali femminili tedesche di fila (2014-15, 2015-16, 2016-17). Con la nazionale svizzera ha vinto anche la Cyprus Cup nel 2017, una competizione calcistica ad invito istituita a Cipro nel 2008, riservata alle nazionali di calcio femminili di tutto il mondo e che si svolge con cadenza annuale.

Vanessa Bernauer in allenamento all'Acqua Acetosa / Foto LaPresse

Precedenti squadre

E' cresciuta calcisticamente nelle giovanili del FC Bulach, squadra femminile Svizzera, tra il 1998 e il 2003. Ha poi continuato, sempre in Svizzera, prima nel Sportverein Seebach (2003-2005) e poi nella squadra femminile del FC Zurigo (2005-2010). Dopo l'esperienza in patria si è trasferita in Spagna nel Levante femminile giocando la Liga Iberdrola, massima serie del campionato femminile spagnolo, tra il 2010 e il 2013 disputando 58 gare e siglando 9 gol. Ha poi continuato nella Bassa Sassonia con il Cloppenburg (2013-14) e infine con il Wolfsburg (2014-18) nella massima serie femminile tedesca arrivando a giocare la UEFA Women's Champions League

Descrizione tattica

Vanessa Bernauer gioca è centrocampista affermata sia a livello di club che a livello di nazionale. Ha caratteristiche per lo più difensive e nelle ultime stagioni i gol realizzati sono arrivati dalla lunga distanza. Veloce e brava nel far girare la palla, cerca sempre di arginare le manovre avversarie per far ripartire le azioni. E' dotata di grande forza fisica che le permette di vincere molti contrasti.

Curiosità

Nella passata stagione ha disputato solamente la metà delle partite a causa di un infortunio al legamento crociato, subìto lo scorso 5 marzo durante la Cyprus Cup. Ad oggi la giocatrice è pressoché guarita e si prepara ad iniziare al massimo il campionato. Con il Wolfsburg è riuscita ad arrivare due volte in finale di UEFA Women's Champions League, perdendo entrambe le volte contro il Lione, e poi una volta in semifinale e una volta ai quarti di finale.

Profili social: Instagram

Letture consigliate: Katia Serra: «La Roma Femminile può arrivare tra le prime quattro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA