Roma Femminile

VIDEO - Femminile, Rossettini: "Ho trovato un ambiente ottimo in cui lavorare"

Il nuovo tecnico delle giallorosse: "Il primo bilancio è sicuramente positivo. Questa è una realtà importante e molto passionale, Roma è unica"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
07 Agosto 2025 - 16:28

Dopo due settimane di lavoro a Dimaro, il nuovo allenatore della Roma Femminile, Luca Rossettini, ha fatto il punto della situazione ai canali del club giallorosso.

Dieci giorni di lavoro. Un bilancio?

"Il bilancio è sicuramente positivo. Le condizioni ci permettono di lavorare bene, le ragazze lavorano duramente. Abbiamo iniziato a conoscerci, a mettere benzina e a far integrare le nuove nel gruppo".

Prime impressioni sul gruppo?

"Un gruppo giovane sicuramente, che mixa bene esperienza e prospettiva. Abbiamo ritrovato le nazionali italiane negli ultimi giorni, ora aspettiamo le nazionali nigeriane e Pilgrim. Quindi avremo bisogno sicuramente di altro tempo per amalgamarci bene ma è un periodo importante per far sentire subito un bell'ambiente e far sentire a casa le nuove arrivate".

E sull'adattamento delle nuove arrivate?

"Fin dal primo giorno abbiamo cercato di farle calare nella nuova realtà, una realtà importante e passionale. Abbiamo cantato l'inno insieme e creato momenti di coesione per immergerle nella realtà unica di Roma".

Sull'ultima amichevole.

"Le indicazioni sono positive. L'intento era provare le poche cose che siamo riuscite a provare in questi 15 giorni. Ci han messo impegno, si è visto che hanno tentato di fare quello che proviamo negli allenamenti. C'è tanta strada da fare, ma ottimi spunti".

Esordio contro la Ternana nella Serie A Women's Cup e poi la Champions...

"Sì, impegnativo. Soprattutto la Champions, sarà il primo obiettivo importante da raggiungere. Nei prossimi giorni, cercheremo di sfruttare bene anche le amichevoli che abbiamo in programma per dare conferme al nostro lavoro e inserire nelle nuove idee che stiamo cercando di portare in tutto il gruppo".

Come ha trovato l'ambiente?

"Io sono venuto con grande curiosità, senza pregiudizi e ho trovato un grande ambiente per lavorare. Ottime condizioni, staff e organizzazione importante. La cosa che mi preme di più e la grande disponibilità delle ragazze, che già avevo trovato prima di venire ma che mi ha sorpreso ancora di più una volta arrivato. Una bella conferma alle mie aspettative".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI