ASCOLTA LA RADIO RADIO  
In conferenza

Femminile, Spugna: "L'Ajax non ha paura e gioca. Non firmo per il pareggio"

Il tecnico giallorosso alla vigilia della sfida di Champions: "Loro sono veloci e cambiano rapidamente la posizione. Dobbiamo avere consapevolezza"

Spugna durante la sfida di Champions tra Bayern Monaco e Roma

Spugna durante la sfida di Champions tra Bayern Monaco e Roma (GETTY IMAGES)

La Redazione
22 Novembre 2023 - 16:03

L'allenatore della Roma Femminile Alessandro Spugna ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro l'Ajax: di seguito le sue dichiarazioni.

Quale crede che sia il punto forte dell'Ajax? Come crede di controbattere?
"L'Ajax è un'ottima squadra e lo ha dimostrato nella prima partita, facendo un risultato importante col Psg. È una squadra giovane e rispecchia la tradizione del club sul settore giovanile; credo sia un club da prendere come esempio e la partita di mercoledì scorso lo ha dimostrato, sicuramente sarà una partita difficile".

Aveva detto, prima del Bayern, che quella era una partita utile per capire a che livello siete: che cosa ha pensato dopo quella sfida? Che cosa pensa dell'Ajax?
"La partita di Monaco ci ha detto che abbiamo fatto una buona prestazione con quella che probabilmente è la squadra più forte del girone. La cosa importante è stata recuperare un risultato, farlo con una squadra come il Bayern è difficile: probabilmente siamo sulla strada giusta. Non abbiamo mai pensato che l'Ajax potesse essere la 'cenerentola' del girone, perché hanno giovani forti e interessanti. È la squadra che si trova più avanti. Sarà una partita importante, in caso di vittoria possiamo sfruttare la situazione che riguarda Bayern e Psg, che si affronteranno. La gara ha delle insidie incredibili: l'Ajax è una squadra che non ha paura e che gioca. Spero che la partita di Monaco ci abbia dato quella consapevolezza in più".

Ha parlato di partita 'da tripla': firmerebbe per un pari?
"Per un pari non firmo mai. Ma è una partita da tripla perché non verranno qui per i pareggino o per difendersi. Attaccano con tante calciatrici, ma dobbiamo provare a prendere i tre punti perché possono metterci in una condizione favorevole".

Ci aspettiamo una gara diversa rispetto a quella di Monaco, l'Ajax non è fisicamente forte come le tedesche: ci saranno cambi? Ceasar giocherà dal primo minuto?
"Per me non c'è un dualismo in porta, loro devono avere la consapevolezza che c'è fiducia e non è una partita in più o in meno a toglierla. Camelia ha detto bene: ci sono tante competizioni e tutte devono stare tranquille. Rispetto a domani, dovremo fare la nostra partita. Sarà una sfida differente con quella contro il Bayern Monaco, che è stata fisica. Però in Champions l'andamento della gara può dire altre cose: loro sono veloci e hanno una capacità nel cambiare la posizione... Diventa complicato pensare alla squadra che giocherà. Noi dovremo cercare di imporre il gioco: se riusciamo a comandare la partita possiamo dire la nostra".

Parlava delle indicazioni che ha lasciato la gara col Bayern: ha lasciato anche consapevolezza alle ragazze?
"Mi auguro di sì, queste partite sono importanti e ci danno la possibilità di misurarci con giocatrici fortissime. Quando esci da Monaco con un risultato positivo devi avere una consapevolezza in più e devi portarla dietro, in campionato e in Champions. Domani è un'occasione importante per poterlo dimostrare".

Lo scorso anno avete iniziato dicendo 'vediamo come va', poi siete arrivate ai quarti. Dov'è, se c'è, il limite? Vi rendete conto del fatto che fate sempre quel passettino in più?
"Mi auguro di farlo sempre e vogliamo fare questo passettino in più. La Champions è difficile, ogni anno ci sono squade forti ma vogliamo essere pronte. Ce la giocheremo cercando di ottenere i tre punti, a quel punto potremmo iniziare a tirare qualche somma e a capire dove possiamo arrivare in questo girone, che reputo il più difficile".

Spugna ai microfoni del club

"Non credo sia la gara decisiva, il girone è ancora lungo. Però è chiaro che è una partita molto importante. Loro sono partite molto bene perché hanno vinto in casa contro il Psg, che è una squadra molto forte. Però ripeto: squadre materasso in questo girone non ci sono. Per cui sappiamo di dover affrontare una squadra importante, una squadra giovane che ha tante capacità di giocare in attacco e questo sicuramente renderà la partita molto interessante e molto bella. Noi dobbiamo giocare la nostra partita e cercare di fare i tre punti, perché facendoli credo che ci metteremmo molto bene nel girone".

L'Ajax gioca all'attacco, la Roma ha una chiara identità offensiva. Si preannuncia una bella partita.
"Speriamo di sì, che ci sia del divertimento. Noi speriamo di poter comandare la partita come siamo abituati a fare perché è una nostra forza e se riusciremo a fare questo sicuramente avremo delle possibilità per fare anche gol".

Si giocherà per la prima volta un girone [di Women's Champions League, ndr] al Tre Fontane. Sicuramente un dato importante, ma può essere anche un grande alleato.
"Assolutamente sì. Non vediamo l'ora perché c'è stato questo restyling in tempo record, dobbiamo fare i complimenti e ringraziare il club che ha messo a disposizione veramente tanto per permetterci di giocare questa Champions in casa nostra. Speriamo ci sia tanta gente, ma siamo sicuri di questo perché i nostri tifosi hanno sempre fatto la differenza nei momenti importanti e penso che anche domani potrà essere così".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA