ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mister

VIDEO - Femminile, Spugna: "Giusto far giocare Korpela. Greggi sta crescendo"

Il tecnico giallorosso dopo la vittoria per 2-0 contro l'Inter: "Bartoli ha avuto un fastidio al polpaccio, valuteremo le sue condizioni per il Vorskla"

La Redazione
15 Ottobre 2023 - 18:18

Dopo la vittoria ottenuta dalla Roma Femminile contro l'Inter, il tecnico giallorosso Alessandro Spugna è intervenuto in zona mista. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall'allenatore.

Vittoria importante, si può definire la più sofferta in questo inizio di stagione?
"La più sofferta forse perché il livello dell'Inter è alto, però credo che la partita sia stata in comando fin dall'inizio. È chiaro, qualcosa lo puoi rischiare ma ci sta. Noi cerchiamo di produrre tanto e a volte restiamo scoperte. Ma Korpela, togliendo la parata alla fine della partita, non ha corso grossi rischi. Abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista tecnico e sono contento di ciò".

Sta alternando sempre due portieri, sono entrambi fortissimi. Pensa di proseguire così?
"Ci siamo dati un tempo per cercare di alternare i giocatori, comprendendo anche i portieri. Stanno rispondendo bene entrambi (Ceasar e Korpela, ndr.), ma devono stare tranquilli. Non è una questione di titolarità e l'ho già detto. Il calcio non è più fatto di undici calciatrici e tutte devono essere pronte. Far giocare a Korpela una partita importante era giusto, perché è forte e oggi ha risposto 'presente'. Questa è la cosa più importante per noi".

Come sta Bartoli? Ce la fa a recuperare per il Vorskla? Come giudica la partita di Greggi?
"Elisa ha avuto un piccolo fastidio al polpaccio in settimana e nel riscaldamento di oggi lo ha risentito. Ieri sembrava stare meglio, faremo le nostre valutazioni: non me la sento di dire se ci sarà o meno, credo che non sia il caso di rischiare. Faremo gli esami strumentali e cercheremo di capire. La partita di Greggi è una partita importante, ma Giada ci ha abituato a questo. Sta giocando bene e fa anche gol, questo è un dato importante ma lei è da un po' di tempo che offre queste prestazioni. Sta crescendo anche dal punto di vista della conoscenza del gioco e questa è una cosa molto molto importante".

5 partite, 5 vittorie. Rimprovera qualcosa alla squadra? Forse oggi la Roma doveva gestire meglio il risultato.
"Non dobbiamo mai dimenticare che ci sono gli avversari, che a volte creano qualche problema com'è giusto che sia. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti: ci sono cose che vanno migliorate sempre e non do un limite al miglioramento di questa squadra, perché abbiamo qualità in tutti i reparti. Dobbiamo analizzare ogni gara, guardare che cosa abbiamo fatto bene e ciò che abbiamo fatto meno bene. Sono molto contento di queste prime cinque partite e delle amichevoli nella pre-season: stiamo lavorando bene".

Spugna ai microfoni del club

Roma a punteggio pieno, è l'inizio che si aspettava?

"È l'inizio che volevamo, perché ci eravamo messe in testa di arrivare alla sosta con il massimo dei punti. Questa era una partita molto insidiosa, ma l'abbiamo gestita molto bene. Secondo me, la squadra è anche matura. Sono molto contento, non abbiamo neanche preso gol, e questo è un altro dato importante. Abbiamo fatto due reti e avremmo potuto forse concretizzare meglio qualche situazione. Ma credo che sia stata una partita di buon livello, una partita matura".

La gara è stata totalmente in comando da parte della Roma.

"Assolutamente sì. In comando, giocata con i giusti tempi, perché quando dovevamo rallentare, rallentavamo, e quando dovevamo accelerare, acceleravamo. Credo che oggi abbiamo fatto le cose che ci eravamo imposte di fare in settimana".

Cosa l'ha soddisfatta di più?

"La partita in generale. Perché quando hai questo atteggiamento, quando hai questa qualità tecnica nel gestire determinate situazioni, mi soddisfa tutto. Anche il fatto di non avere preso gol è una cosa molto importante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA