ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Ritorno in campionato

Femminile: dopo la sosta nazionale testa alla Sampdoria

Solamente ieri c'è stato il primo allenamento a pieno organico al rientro dalla pausa. Andressa è in forte dubbio per domani. Spugna pensa al turnover

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile (As Roma via Getty Images)

18 Novembre 2022 - 13:00

Essere una grande squadra è bello ma è anche discretamente faticoso. Lo potranno confermare certamente 15 romaniste che sono state convocate dalle rispettive nazionali (6 se si contano anche le giovani azzurrine Under 19) e sono partite pochi giorni dopo aver alzato il trofeo della Supercoppa a Parma lo scorso 5 novembre.

Delle 15, soltanto Greggi, Serturini e Lind non hanno giocato neanche un minuto: le prime due hanno avvertiro dei fastidi muscolari prima delle sfide dell’Italia con Austria e Irlanda del Nord, la terza ha seguito dalla panchina la gara persa in Australia dalla sua Svezia, con tanto di viaggio intercontinentale. Tra le altre ci sono Minami (col Giappone), Haug (anche in gol con la sua Norvegia) e Linari che hanno disputato due gare su due, Bartoli che ha giocato 90’ con l’Austria e un tempo con l’Irlanda del Nord e Kajzba e Kramzar (lei in gol) che hanno battuto il Kosovo con la Slovenia. L’organico al completo era a Roma mercoledì e ieri c’è stato il primo allenamento in vista della gara di campionato in programma domani alle 12.30 al Tre Fontane contro la Sampdoria. Chiaramente le varie “nazionali”, soprattutto quelle che sono state più impiegate, hanno svolto un allenamento di scarico, mentre le altre hanno lavorato in gruppo. Oltre alla fatica accumulata c’è un altro problema per domani: Andressa dal giorno della Supercoppa con la Juventus  si sta trascinando un problema alla caviglia sinistra e ieri ha lavorato individualmente: potrebbe rientrare tra le convocate ma difficilmente sarà pronta per giocare dal 1’. È una questione di difficile gestione delle forze cui la squadra di Spugna dovrà fare molta attenzione, anche perché contro la Samp inizia un tour de force molto impegnativo tra campionato, Champions e Coppa Italia. Fino al 10 dicembre, le giallorosse dovranno disputare sette partite, che comprendono la doppia grande sfida contro il Wolfsburg in Europa (l’andata il 23 a Latina, l’8 dicembre il ritorno in Germania) e i big match di campionato contro il Milan in trasferta e la Juventus in casa.

Anche alla luce di questo il tecnico dovrebbe operare un sostanzioso turn over contro le blucerchiate che non vincono da settembre, sebbene la sfida rappresenti una chance importante in chiave classifica: domenica a Firenze si affronteranno Fiorentina e Inter, prime inseguitrici della Roma capolista, al momento lontane rispettivamente tre e quattro punti. Ieri il club giallorosso ha annunciato che in occasione della gara di domani, al Tre Fontane sarà possibile acquistare i biglietti per la gara col Wolfsburg Francioni di Latina: l’obiettivo è superare le 2.300 presenze viste con lo Slavia e spingere la squadra verso un successo che avrebbe del clamoroso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA