ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Women's Champions League

La prima trasferta europea: chance austriaca per la Roma

Alle 18.45 la sfida col St. Polten travolto dal Wolfsburg nella prima giornata. Conta già tanto per la classifica del girone. Diretta su Youtube e Dazn

La Roma Femminile si allena in Austria

La Roma Femminile si allena in Austria (As Roma via Getty Images)

26 Ottobre 2022 - 13:30

La prima trasferta dei gironi e subito un’occasione per mettere un’impronta sulla classifica. Dopo avere battuto lo Slavia Praga sei giorni fa a Latina, oggi alle 18.45 la Roma sfiderà il Sankt Polter, squadra austriaca che all’andata ha subito un netto 4-0 contro il Wolfsburg.

Le tedesche, in campo questa sera alle 21 a Praga, sono le assolute candidate per la vittoria del girone ma portando a casa un risultato positivo le giallorosse potrebbero dare un segnale importante per la lotta al secondo posto in una sfida che sulla carta è nettamente alla loro portata. La squadra di Celia Brancao-Ribeiro è partita chiaramente con l’impegno più tosto della fase a gironi, mentre in patria ha cominciato il campionato come meglio non avrebbe potuto: 7 vittorie in 7 partite, di cui l’ultima per 3-2 grazie a una rete al 93’ dopo essersi fatta rimontare un doppio vantaggio dal Vorderland. Resta il fatto che le austriache hanno senza dubbio qualcosa in meno rispetto alla Roma dal punto di vista della qualità, anche se sono  abili in ripartenza e azzarderanno di certo un atteggiamento più offensivo rispetto al 4-5-1 messo in campo al debutto stagionale in Europa. La Roma, dalla sua, può sperare di fare maggiore affidamento al gioco di possesso e circolazione rapida che più le compete, uno stile che ultimamente le è un po’ mancato ma che fa chiaramente parte dell’identità del gruppo. Contro lo Slavia le condizioni nel campo hanno costretto le romaniste a “rifugiarsi” in soluzioni tattiche diverse dal solito, come i tanti lanci lunghi per le sponde di Haug, ma stavolta è una variabile che non sarà presente alla NV Arena: si gioca su un terreno sintetico, che magari non è il massimo per le “abitudini muscolari” delle giocatrici, ma di certo consente una maggiore libertà dal punto di vista tecnico. Questo sarà certamente un fattore importante per le scelte di Spugna che deve fare i conti anche con la gestione delle forze in vista del prossimo impegno di campionato contro l’Inter.

Con il Como sono rimaste a riposo per 90’ Wenninger (per lei, capitana dell’Austria, è  praticamente un ritorno a casa) e Haug: entrambe dovrebbero partire in campo dal 1’, con qualche dubbio in più per la norvegese se Spugna dovesse optare dall’inizio per una difesa a quattro. Difficile pensare che le giallorosse possano fare a meno del trio di centrocampo composto da Greggi-Giugliano-Andressa, nonostante le ultime due abbiano giocato rispettivamente 90 e 85 minuti nel week-end. Solita ampia scelta sugli esterni tra Serturini, Glionna e Haavi, con la numero 11 che è di fatto l’arma in più della manovra offensiva giallorossa e Spugna potrebbe chiederle uno sforzo ulteriore per vincere anche oggi.

La gara sarà trasmessa su Dazn e su Youtube e intanto il club giallorosso ha dato il via alla vendita dei biglietti del Francioni per la terza giornata, quando a Latina arriverà il Wolfsburg. I tagliandi sono acquistabili online sul sito di Vivaticket e presso i punti vendita Vivaticket di Latina e provincia a prezzi che vanno dai 2 ai 10€.

© RIPRODUZIONE RISERVATA