ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le giallorosse

Roma Femminile, comincia la corsa: Pomigliano prima tappa

Alle 17.30 oggi pomeriggio debutta la Roma dopo le imprese europee a Glasgow. L'allenatore Alessandro Spugna alla vigilia del match: «Vogliamo dominare la gara»

Spugna durante gli allenamenti

Spugna durante gli allenamenti (GETTY IMAGES)

28 Agosto 2022 - 12:30

Il primo passo di un cammino che vuole essere vincente, il debutto nella nuova Serie A professionistica. Dopo le imprese in Champions portate a termine a Glasgow, oggi in casa del Pomigliano (in cui debutta il nuovo tecnico Romaniello) la Roma Femminile torna in campo per la prima giornata di campionato. Una sfida  che vede sulla carta le giallorosse favorite, pur non sottovalutando la rivoluzione estiva messa in pratica dalle avversarie odierne. 

Tra le fila del Pomigliano, oltre ad arrivi importanti come Novellino e Martinez rientra anche l’ex giallorossa Alice Corelli: cresciuta nella Primavera che era allenata da Melillo, è attualmente in prestito alla formazione campana, dopo aver giocato per 17 volte in A con la Roma. La squadra di Spugna questa settimana si è allenata a partire da mercoledì concentrandosi sul campionato dopo aver smaltito le fatiche europee e il tecnico alla vigilia ha annunciato qualche cambio nella formazione titolare: «Siamo in buone condizioni - ha dichiarato ai canali ufficiali del club - ma ci sarà bisogno anche di forze fresche perché le due gare di Champions hanno creato anche stanchezza, quindi qualcosa dovremmo cambiare. Abbiamo una rosa ampia, tutte si devono sentire pronte». Tra i pali andrà Lind al posto di Ceasar, mentre in difesa non è da escludere l’esordio romanista di Wenninger nella coppia di centrali difensivi con Linari. È tra le convocate anche Elin Landstrom, la neo-arrivata svedese che ha saltato la trasferta di Champions per positività al coronavirus. Difficile ipotizzare che possa cambiare qualcosa nel trio di centrocampo titolare Andressa-Giugliano-Greggi  ma Cinotti è pronta a entrare, mentre in attacco potrebbe rifiatare Haavi con Serturini e Glionna sugli esterni e una tra Lazaro e Giacinti da centravanti. Durante la preparazione Spugna ha lavorato anche su un 3-5-2 che prevederebbe una coppia di attaccanti per dare spazio anche a Sophie Haug.

La Roma nel 2021-22 ha vinto per la prima volta nella sua storia la partita d’esordio in campionato e, forte della stagione da record portata a termine l’anno scorso, vuole replicare anche nel 2022-23 con il nuovo format a 10 squadre. «Mi aspetto una squadra che va sul campo a dominare la partita - ha aggiunto il tecnico - il Pomigliano ha cambiato tanto, è una squadra nuova. L’importante è come noi approcceremo la gara: con la giusta fame di una squadra che vuole essere protagonista di questo campionato». La gara dell’Ugo Gobbato vedrà il suo fischio d’inizio alle ore 17.30 e sarà trasmessa in esclusiva su Timvision. Dopo questa sfida, le giallorosse hanno in calendario i big match con Milan e Juventus, un motivo in più per partire oggi con il piede giusto

© RIPRODUZIONE RISERVATA