ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Testa alla Champions

Roma Femminile, col ritmo giusto e mentalità da Europa

L’inizio di stagione con il Glasgow City è stato da sogno e ci sono margini di lavoro: per avanzare domenica contro il Paris FC però serve più cinismo

Benedetta Glionna in gol contro il Glasgow City

Benedetta Glionna in gol contro il Glasgow City (As Roma via Getty Images)

20 Agosto 2022 - 11:00

Un debutto storico contro un avversario che si è rivelato meno insidioso del previsto. La vittoria che la Roma ha ottenuto contro il Glasgow City è stata un riassunto delle qualità della squadra di Spugna e ha evidenziato anche gli aspetti su cui è possibile lavorare per andare il più avanti possibile nel percorso europeo. 

Prendendo in considerazione il fatto che si trattava della prima partita stagionale, al culmine di una preparazione pesante e giustamente focalizzata sul campionato al via il 28 agosto, quanto fatto vedere dalle giallorosse è stato straordinario soprattutto dal punto di vista dell’intensità e della costante pressione portata alla difesa avversaria. Questo approccio, unito all’inaspettatamente bassa linea difensiva avversaria ha permesso alla Roma di controllare la gara per il suo intero svolgimento, riducendo anche i pochi rischi corsi in fase di non possesso. L’unico gol subito, sfortunata autorete di Minami, è stato frutto di un eccesso di zelo nel pressing e di una brutta palla persa a centrocampo, errori che difficilmente le giallorosse nel pieno della condizione si troveranno a commettere di nuovo. Con una rosa più ampia e consapevole, paradossalmente quello che potrebbe rappresentare una criticità importante al crescere del livello delle avversarie (cosa già garantita al prossimo turno contro il Paris Fc) è un problema che le romaniste hanno avuto più o meno sempre nel corso delle ultime stagioni come la mancanza di cinismo sotto porta. Al Petershill Park Glionna e compagne hanno tirato 20 volte, trovando lo specchio nella metà delle occasioni:  è difficile immaginare che le francesi possano concedere così tanto e in quel momento concretizzare di più diventerà determinante. 

"Non abbiamo fatto nulla"

Ciò che non preoccupa minimamente è invece la mentalità che la squadra ha acquisito nella passata stagione. "Risultato storico, ma non abbiamo ancora fatto nulla", ha scritto Linari su Instagram e sulla sua linea sono anche i messaggi e le dichiarazioni delle altre compagne: anche se “novizia” della competizione europea la Roma non ha nessuna intenzione di lasciare qualcosa di intentato. È la stessa mentalità che ha permesso di non crollare dopo la rete scozzese del pareggio o che ha fatto sì che Lazaro, che certo non sarà stata felice di partire dalla panchina, potesse da subentrata dare un’ulteriore svolta alla gara e portare la squadra a chiudere il risultato. Ottenuta una vittoria storica, ora il livello cresce ed è vietato fermarsi: la squadra intanto è rimasta a Glasgow ad allenarsi fino alla sfida col Paris di domenica alle ore 19, con la voglia di crescere e vincere ancora per continuare a sognare l’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA