ASCOLTA LA RADIO RADIO  

La Festa de' Noantri a Trastevere: il Rione XIII celebra la "Madonna Fiumarola"

Roma celebra la tradizione: con l'espressione La Festa de' Noantri si intende: "di noi altri", in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri".

La Redazione
20 Luglio 2018 - 09:19

La Festa de' Noantri è quella in onore della Beata Vergine del Carmelo e si celebra in occasione della sua ricorrenza liturgica, nel rione Trastevere di Roma. È senza dubbio una delle feste più sentite dal popolo romano con le origini che pare risalgano al 1535: si tramanda infatti che dopo una tempesta fu rinvenuta alla foce del Tevere da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro.

La Madonna Fiumarola

La Madonna, per questa ragione è chiamata "Madonna Fiumarola", fu poi donata ai carmelitani (a cui si deve il titolo "Madonna del Carmine") della chiesa di San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino); divenne così la Santa Protettrice dei Trasteverini.

Originariamente fu ospitata in una cappella appositamente costruita dal cardinale Scipione Borghese dove rimase fino al 1890 quando la costruzione venne demolita per far posto alla realizzazione di Viale del Re, ora Viale di Trastevere. La statua venne quindi trasferita nella chiesa di S. Giovanni dei Genovesi, dove rimase per qualche decennio, prima di essere trasferita definitivamente nella sua sede attuale presso la chiesa di S. Agata a Largo S. Giovanni de Matha.

Processione per le vie di Trastevere

Secondo la tradizione, la statua lascia la sua dimora nella chiesa di S. Agata solo una volta l'anno: il primo sabato dopo la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo che si celebra il 16 luglio. 

Ancora oggi, durante la festa l'effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume. 

La Festa de' Noantri in "Roma" di Federico Fellini

La Festa de' Noantri: il programma 2018

Sabato 21 luglio
Ore 16,30 S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono presieduta da S.E. Mons. Gianrico RUZZA Vescovo ausiliario di Roma centro 
Ore 17,45 La sig.ra Sindaca di Roma Capitale rende omaggio alla "Sacra Statua Mariana".
Ore 18,00 Inizio Tradizionale Processione per le vie di Trastevere, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Al termine La Fanfara dei Bersaglieri renderà gli onori alla Madonna all' entrata della Basilica di S. Crisogono.

Domenica 22 luglio
Ore 20,00 L.go S. Giovanni de' Matha: Processione notturna di rientro: la Statua della  Vergine ritorna nella Chiesa di Sant'Agata.

Domenica 29 luglio
Ore 19,30 Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio. Inizio Processione "Madonna Fiumarola" presieduta da S.E. Mons. Gianrico RUZZA, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Centro.
Arrivo previsto all' imbarcadero di Calata degli Anguillara (Ponte Garibaldi) per le ore 20,30. Onori alla Sacra Statua con la partecipazione della Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. A seguire processione terrestre da Piazza G.G. Belli fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere dove la Sacra statua rimarrà fino al lunedì 30 luglio.

Lunedì 30 Luglio
Ore 6,30 S. Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere celebrata da Mons. Marco Gnavi, prefetto e Parroco di S. Maria in Trastevere. A seguire processione "Mattutina" di rientro nel Santuario Mariano di Sant'Agata.
Ore 8,30 S. Messa di ringraziamento in Sant'Agata e distribuzione delle rose che verranno benedette durante la S. Messa.

Articolo a cura della redazione di Roma Today

© RIPRODUZIONE RISERVATA