La passeggiata del Palatino riapre dopo 18 anni: un lungo progetto di riqualificazione di un'area che fa parte della storia più antica di Roma. Infatti la leggenda vuole che proprio su quel lato del Palatino i due gemelli Romolo e Remo siano stati allattati dalla lupa; e sempre lì, nel 753 a.C., Romolo fondò la città.

"Il grande impegno di riqualificazione paesaggistica del percorso lungo le pendici meridionali del Palatino segna un importante, ulteriore passo verso la restituzione totale alla fruizione pubblica dell'area archeologica centrale del cuore di Roma" spiega Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. Finalmente la passeggiata riapre al pubblico grazie all'impegno del Parco archeologico del Colosseo, con il supporto organizzativo e di promozione curato da Electa, società concessionaria dei servizi di valorizzazione.

La passeggiata del Palatino fra bellezza, storia e natura

Si tratta di quasi un chilometro da percorrere nel verde, costeggiando le antiche ville romane, dalla Casa di Augusto al complesso dei Severi del III secolo d.C. : "È un percorso di grande suggestione che parte dal Palatino meridionale e attraversa le pendici fino al Foro romano. Nel percorso sarà possibile ammirare le piante e i fiori che abbiamo piantato come la malva, la ruta, la rosa canina, il cipresso" ha aggiunto Alfonsina Russo "Vogliamo anche offrire un dono al visitatore e quindi organizzeremo visite al tramonto per far rivivere le stesse emozioni che visse Goethe nel 1786, quando raccontò la luce inebriante di Roma".

Visite guidate alla passeggiata del Palatino: orari e prezzi

Per riscoprire questa perla di Roma, rimasta fino ad ora celata al pubblico, sarà sufficiente prenotare una visita: ecco tutte le informazioni!
Percorsi nel verde alle pendici del Palatino – via di San Gregorio, 30
dal 22 giugno 2018 dalle 9.00 alle 13.00
Intero € 12,00; ridotto € 7,50
Il biglietto, valido 2 giorni, consente un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso al Foro Romano-Palatino
INFORMAZIONI, VISITE GUIDATE E PREVENDITA
www.coopculture.it – tel. +39.06.39967700

Articolo a cura di Funweek

Leggi anche: LE 10 STRADE PIU' BELLE DI ROMA, ECCO QUALI SONO