Questa estate la Città Eterna si illumina grazie ai numerosi schermi che proietteranno film gratuiti nelle piazze e nei giardini, così al centro come in periferia: parliamo delle arene di Roma, protagoniste di questa estate romana 2018. Infatti il cinema all'aperto è un must dell'estate capitolina: quest'anno gli appuntamenti si moltiplicano anche grazie al progetto "Cinema in piazza" a cura dei ragazzi del Cinema America.

Gli organizzatori sono riuscito ad ottenere di nuovo la piazza di San Cosimato che per tre anni ha ospitato il "Festival Trastevere" – con la presenza di 80.000 spettatori solo nell'edizione 2017 – e dal primo giugno all'8 settembre 2018 proporranno una ricca programmazione in tre arene, che ospiteranno oltre 200 proiezioni di film gratuiti nell'arco di 201 serate.

Film gratuiti con "Cinema in piazza", il progetto a cura dei ragazzi del Cinema America: ecco il programma

Ci aspettano notti di cinema al Liceo S.S. "J.F. Kennedy" (1 giugno – 1 agosto), a Tor Sapienza nel Parco del Casale della Cervelletta (9 giugno – 29 luglio) e a Ostia presso il Porto Turistico di Roma (11 giugno – 8 settembre).

Programma Trastevere - Programma Ostia - Programma Tor Sapienza

Sono iniziati dal 1 giugno gli incontri a "L'arena di San Cosimato al Liceo Kennedy", come riporta l'evento ufficiale su Facebook, che ospiterà un programma strutturato e denso: il lunedì omaggio a Ingrid Bergman, il martedì restrospettive su Paul Thomas Anderson e Darren Aronofsky, il mercoledì la rassegna horror curata da Dario Argento, film Disney e Pixar il sabato e ancora una retrospettiva, la domenica, su Woody Allen. Le proiezioni, in versione originale con sottotitoli in italiano, iniziano alle 21.15.

Non solo proiezioni e film gratuiti ma anche incontri con ospiti d'eccezione

Se il cinema è la vostra passione e vi piacerebbe conoscere i maestri della settima arte, i ragazzi del Cinema America hanno pensato a voi e durante l'intera manifestazione "Cinema in piazza" potrete assistere a numerosi incontri: eccone alcuni.

Al Parco della Cervelletta, Matteo Garrone presenterà le sue opere (in via occasionale e, alle volte, a sorpresa) e il 9 giugno Asia Argento introdurrà "Scarlet Diva", il suo primo lungometraggio. Il Porto Turistico di Roma l'11 giugno ospiterà un omaggio di Carlo Verdone a Pietro Germi – a seguire la proiezione di "Divorzio all'italiana" – mentre il 4 Luglio Luca Guadagnino presenterà "L'impero dei Sensi" di Nagisa Ōshima. Il 10 luglio è prevista la partecipazione straordinaria di Gigi Proietti al Liceo Kennedy per la presentazione di "Febbre da cavallo"; e ancora, sempre al Liceo Kennedy, i venerdì di giugno e luglio si alterneranno come ospiti Silvio Orlando, Roberto Andò, Luigi Lo Cascio, Marco Bellocchio, Cristina Comencini e molti altri ancora.

Tutti i film gratuiti e le arene di Roma: sarà un'estate all'insegna del grande Cinema

Oltre alla stupenda iniziativa "Cinema in piazza" ci saranno tante altre arene aperte e gratuite in questa Estate Romana: come la lunga programmazione di "Caleidoscopio"– dal 26 giugno al 5 settembre – alla Casa del Cinema; oppure il Cinema Balduina (2-15 luglio) nel Giardino della Scuola Elementare Leopardi, con 200 posti, ingresso gratuito ed intrattenimento artistico-musicale prima della proiezione; e ancora il Parco del Cinema di Villa Lazzaroni dal 18 giugno al 2 agosto e la rassegna Cinema all'aperto nei giardini di Villa Medici, dedicata all'attrice italiana Sophia Loren (10-15 giugno). Altri schermi da visitare, in questa estate dedicata ai cinefili, sono quelli dell'Isola del cinema (Isola Tiberina, 7 giugno – 2 settembre) e dell'Ex Dogana (5 – 30 giugno).

Articolo a cura della redazione di Funweek

Leggi anche: SALDI ESTIVI, ECCO QUANDO INIZIANO A ROMA