ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'incidente

C5, in Via dell'Aeroporto crolla il cemento dal viadotto

Veicoli solo sfiorati dai calcinacci, ma viabilità in tilt tra Roma e Fiumicino. Il sindaco Montino: "Questo ponte va abbattuto, Anas ci ha abbandonati"

L’intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori sulla C5

L’intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori sulla C5

La Redazione
05 Settembre 2022 - 14:37

Da sabato sera, a Fiumicino città, è stato chiuso al transito dei veicoli il secondo tratto del Corridoio della mobilità “C5” a causa della "caduta di alcuni calcinacci e pezzi di cemento" dal viadotto soprastante di via dell'Aeroporto. Gli ingressi del Corridoio, che da alcuni anni rappresenta una viabilità alternativa in uscita dalla zona nord della città in direzione Roma ed aeroporto, sono transennati e presidiati dalle pattuglie della polizia locale che indirizza gli utenti verso le altre arterie in uscita. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco. Si sono registrati, come conseguenza, disagi alla viabilità, in particolare per il tratto terminale della via Portuense. "A causa della caduta di calcinacci e di pezzi di cemento dal viadotto di via dell'Aeroporto sul corridoio C5, dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco, nel tardo pomeriggio di sabato siamo stati costretti a chiudere il secondo tratto del Corridoio in uscita dalla città", dichiara il sindaco Esterino Montino. "Il viadotto, com'è noto, continua ad avere problemi di carattere strutturale per i quali è in programma che venga demolito e rifatto - ricorda il sindaco - I lavori, in questo senso, non sono ancora iniziati. Ma in questa fase Anas avrebbe dovuto e deve garantire il funzionamento in sicurezza. Anas è in grave ritardo, nonostante il Comune ormai da anni abbia previsto la viabilità alternativa, proprio in vista dell'intervento sul viadotto. Stiamo parlando della strada principale che dall'aeroporto va a Ostia e viceversa con un flusso di 3500 auto all'ora nei momenti di punta. Non è chiaro cosa si stia aspettando e quali siano i reali programmi di Anas".

"Purtroppo avremo una grave ricaduta sul traffico - sottolinea Montino - Mi auguro che si attivi un pronto intervento di Anas per evitare ulteriori cadute di materiale sul Corridoio o su altri tratti e ci si sbrighi a dare il via all'intervento definitivo". Intanto la buona notizia è che le auto di passaggio sono state solo sfiorate dal crollo che ha coinvolto anche pezzi di cemento in grado di fare molto male. Non ci sono per fortuna danni a cose o persone. Anas fa intanto sapere che questa mattina interverrà con la squadra di pronto intervento per eliminare dal viadotto di via dell'Aeroporto tutte le parti pericolanti e garantire la sicurezza a chi transita sotto il viadotto. A seguito di questo, nell'arco di pochi giorni, il Corridoio C5 potrà essere riaperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: