ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL PROFILO

LA SCHEDA - Fred, il centrocampista in cerca di riscatto che piace a Fonseca

Originario di Belo Horizonte, è stato alla corte del portoghese nei suoi anni allo Shakhtar Donetsk prima di vestire la maglia del Manchester United

La Redazione
10 Luglio 2019 - 15:14

Fra i possibili nomi per rinforzare la linea mediana di Paulo Fonseca c'è quello del brasiliano Fred. Di ruolo centrocampista centrale, è stato allenato dal portoghese per due anni, dal 2016 al 2018, con la maglia dello Shakhtar Donetsk, prima di accettare l'offerta del Manchester United. Con i Red Devils, il calciatore originario di Belo Horizonte non ha trovato molto spazio, giocando appena 13 partite da titolare in Premier League, nonostante il trasferimento di circa 60 milioni.

La scheda di Fred

Nome: Frederico Rodrigues de Paula Santos
Età: 26
Data di nascita: 5/3/1993
Luogo di nascita: Belo Horizonte
Nazionalità: Brasile
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Sinistro
Palmarès: 3x Campionato d'Ucraina, 2x Supercoppa d'Ucraina, 1x Coppa d'Ucraina
Presenze in gare ufficiali 2018-2019: 25 presenze totali fra Premier League, Champions League, FA Cup ed EFL Cup
Presenze in Nazionale: 16 presenze totalizzate fra Nazionale maggiore, Brasile U-23 e Brasile U-20
Precedenti squadre: Shakhtar Donetsk, Internacional

Visualizza questo post su Instagram

Parabéns @fcshakhtar, uma honra fazer parte dessa história! Congratulations @fcshakhtar, an honor to be a part of this history! #HappyBirthday ????????????

Un post condiviso da Fred Rodrigues (@fred08oficial) in data:

Descrizione tattica

Fred è un centrocampista molto forte fisicamente e molto veloce. La sua rapidità gli permette di essere un calciatore a tutto tondo, in grado di essere presente in difesa, ma anche decisivo nelle azioni offensive. I contrasti sono il suo punto di forza, anche se a volte si getta nei duelli con troppa foga commettendo fallo. Dotato ottimo palleggio, Fred è in grado di effettuare passaggi precisi, sia corti che lunghi per scavalcare la difesa avversaria. Infine, il brasiliano è molto bravo anche a nei calci da fermo.

Visualizza questo post su Instagram

Jamais desista, pois a dor que hoje sente, amanhã será sua força! Never give up, for today's pain, your strength will be yours! ❤️????????

Un post condiviso da Fred Rodrigues (@fred08oficial) in data:

Carriera

Cresciuto nelle giovanili dell'Atletico Mineiro, Fred passa a quelle del Porto Alegre, per poi approdare all'Internacional. Con i bianco-rossi esordisce nel 2012, diventando in poco tempo titolare. Nel 2013 viene acquistato dallo Shakhtar per 15 milioni. In Ucraina gioca 155 partite segnando 15 gol e fornendo 15 assist. Le prestazioni, soprattutto quelle in Champions, gli permettono di attirare le attenzioni del Manchester United che lo acquista nell'estate del 2018 per circa 60 milioni. Contro le aspettative, con i Red Devils gioca solamente 13 paritite da titolare in Premier League, entrando 4 volte dalla panchina.

Curiosità

Durante la Copa America del 2015, in un controllo antidoping Fred viene trovato positivo all'idroclorotiazide, un farmaco che inibisce alcune funzioni renali, venendo così squalificato fino a luglio 2016, quando ritorna a giocare con lo Shakhtar di Fonseca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA