Calciomercato

Gasperini in pressing, Massara accelera

Raspadori riflette, Zirkzee rimane in attesa

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
07 Gennaio 2026 - 06:30

Se dal campo - precisamente dal Via del Mare - arrivano risposte positive grazie al successo per 2-0 (gol di Ferguson e Dovbyk) contro il Lecce, dal mercato serve ancora del tempo per capire quello che sarà il futuro della rosa giallorossa. Tra le mura di Trigoria il clima è teso, con Gasperini che in questi giorni attendeva i rinforzi chiesti da tempo alla dirigenza e alla proprietà giallorossa. Gli obiettivi sono stati prefissati da mesi con Raspadori e Zirkzee che sono gli indiziati numero uno per approdare nella Capitale ma nelle ultime ore gli scenari si sono complicati. Servono urgentemente rinforzi e il tempo a disposizione è sempre meno. Gasp è in pressing e Massara ora deve premere sull’acceleratore, così come i Friedkin devono prendere decisioni importanti per il futuro della Roma. 

Gli scenari

Sono ore calde per capire quello che sarà il futuro di Raspadori. L’attaccante è lusingato dalla proposta della Roma ma in estate aveva fatto una scelta di vita ed è rimasto colpito dall’idea di lasciare la Spagna dopo soli 6 mesi. Da Trigoria pensano di aver fatto tutto il possibile, rispettando la richiesta dell’Atletico di parlare direttamente con gli agenti del calciatore e non con il giocatore stesso. Ora Raspadori è in Arabia per giocare la supercoppa con il suo Atletico, ma a breve dovrà dare una risposta ai giallorossi. 

Discorso leggermente diverso invece per Zirkzee. Dopo aver trovato l’accordo con lo United, i giallorossi hanno anche il sì dell’olandese che rimane in attesa di capire chi sarà il nuovo tecnico dei Red Devils per vedere se tornerà centrale nel progetto degli inglesi. La trattativa potrebbe prolungarsi con Gasperini che preme per accelerare i tempi. 

In difesa

Il tecnico giallorosso ha chiesto un rinforzo anche in difesa e la sfida con il Lecce ha evidenziato la carenza nel reparto arretrato. Oosterwolde è entrato nel mirino di Massara e il ds ha intavolato una trattativa con il Fenerbahce per il classe 2001. È stato fatto un tentativo anche per Disasi del Chelsea ma gli inglesi avevano finito gli slot per i prestiti e potevano intavolare la trattativa solo a titolo definitivo. 

Prima della sfida contro il Lecce, Massara è intervenuto ai microfoni di Dazn: «Su Raspadori ci sono discussioni in corso con l’Atletico e con il giocatore, è una situazione che in un senso o nell’altro può avere sviluppi a breve. Per Zirkzee al momento non ci sono contatti ma c’è stato un cambio in panchina che potrebbe modificare gli interessi delle parti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI