Calciomercato

Massara tiene viva la pista che porta a Yuri Alberto

Con doppio passaporto, brasiliano e italiano, la punta del Corinthians può rappresentare una seria opzione per l'attacco della Roma. Ma in pole rimane Zirkzee

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
16 Dicembre 2025 - 19:00

Gasperini è stato chiarissimo e ha praticamente certificato che la Roma non rimarrà a guardare nel mercato di gennaio. Anzi, le idee sono chiarissime così come le richieste avanzate dal tecnico giallorosso: «Massara sa benissimo qual è il mio pensiero, ma non da adesso: ha avuto quattro-cinque mesi e sicuramente si farà trovare prontissimo».

Più chiari di così si muore, verrebbe da aggiungere. E già in passato avevamo scritto dei desiderata dell’allenatore giallorosso: un centravanti e un difensore, centrale o esterno. Ma con il rientro in gruppo di Angeliño, l’esigenza rimarrebbe più focalizzata nel cuore del reparto, vista la partenza di Ndicka verso la Coppa d’Africa. Il rinforzo sul quale Massara sta però lavorando forte è senza dubbio l’attaccante e il nome  in cima alla lista rimane quello di Joshua Zirkzee, punta olandese di proprietà del Manchester United. 

Il ds giallorosso è al lavoro su di lui da settimane, è stato 48 ore a Londra per fare il punto con l’agente del calciatore, Kia Joorabchian, ma deve fronteggiare diverse criticità: la richiesta d’ingaggio, formula e tempistiche del club inglese e anche le alte commissioni che il businessman anglo-iraniano è solito richiedere. La fiducia sul buon esito dell’operazione rimane ma è ovvio che il ds giallorosso stia lavorando su più tavoli. 

Un altro porta dritto in Brasile, più nello specifico al Corinthians. Nome presente da mesi sul taccuino della squadra mercato giallorossa è quello di Yuri Alberto Monteiro da Silva, noto semplicemente come Yuri Alberto. Brasiliano, classe 2001 (ma con doppio passaporto italiano), 1.83 per circa 80 chili, gran fiuto del gol e un esordio non troppo lontano con maglia della nazionale carioca. Vista la critica situazione finanziaria del Corinthians, la clausola per l’estero presente sul suo contratto (100 milioni) potrebbe esser facilmente aggirata. Ma servirebbe comunque un’offerta da almeno 30 milioni di euro. A Massara piace e se la pista Zirkzee dovesse presentare troppe insidie, la rotta del mercato giallorosso potrebbe virare verso il Brasile. 

Ma non solo Zirkzee e Yuri Alberto visto che alcune indiscrezioni dall’Inghilterra inserivano anche Beto nella lista dei possibili rinforzi. E può non essere un nome così campato in aria: esperienza in Serie A e in Premier League, grande fisicità ma soprattutto di proprietà dell’Everton. Potrebbe essere il classico affare in famiglia in grado di far felici tutti, magari coinvolgendo un altro calciatore, ovvero Artem Dovbyk. Potrebbe esser l’ucraino, alla fine, a far spazio ad un nuovo arrivo nel budget salariale destinato all’attacco, visto il rendimento di Ferguson, in netta crescita nelle ultime sfide. 

Zirkzee, Yuri Alberto, Beto e sullo sfondo il giovane Ekhator. Nomi presenti in una shortlist, petali di una margherita che Massara continua a tenere tra le mani, ma tra questi dev’esserci il nome in grado di soddisfare tutta l’ambizione di Gasperini. Appena 16 giorni e il mercato sarà pronto per apire i battenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI