ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Gasperini blocca Zapata

L’Atalanta alza il muro e non apre al passaggio del colombiano in giallorosso. Jovic è stato proposto alla Roma, ma il calciatore della Fiorentina non convince a Trigoria

Zapata durante una partita

Zapata durante una partita (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
24 Agosto 2023 - 07:00

Si entra ufficialmente nell’ultima settimana di questa sessione estiva di calciomercato e la Roma è ancora alla ricerca del centravanti da affiancare ad Andrea Belotti. Saranno sette giorni fondamentali per cercare di sfruttare le occasioni che il mercato mette a disposizione nei momenti finali. A Trigoria sembra di vivere un deja vu, giocatori che accettano la proposta giallorossa, ma puntualmente il club che ha in proprio possesso il cartellino mette i bastoni tra le ruote e blocca l’operazione. Un loop dal quale Tiago Pinto sta provando in tutti i modi a uscire indenne, ma soprattutto con l’attaccante desiderato. Nelle ultime settimane Duvan Zapata è la pista sicuramente più calda, che ha spazzato via la concorrenza di altri giocatori che erano stati proposti per approdare nella Capitale. Il giocatore colombiano ha già dato da tempo il suo consenso al trasferimento, ma alcuni episodi non hanno girato a suo favore e ora il club bergamasco, insieme a Gian Piero Gasperini, ha alzato il muro, provando in tutti i modi a tenere il calciatore a Bergamo. L’infortunio di El Bilal Touré, che dovrà rimanere fermo ai box almeno fino a dicembre, si è rivelato l’episodio che maggiormente ha influito molto sulla mancata cessione di Zapata, che oggi è considerato ancora importante nel progetto nerazzurro. Anche la possibile cessione di Muriel e uno stato di forma non ottimale di Scamacca, ancora lontano dagli automatismi tattici della squadra, hanno indotto il tecnico a non lasciar partire il colombiano. In questi giorni la trattativa ha vissuto fasi alterne: la chiusura è sembrata vicina in più occasioni, ma poi la distanza tra domanda e offerta e la continua indecisione da parte dei bergamaschi, hanno fatto frenare tutto. L’Atalanta ha sempre dichiarato che avrebbe ceduto Zapata solo in caso di offerta da 10 milioni a titolo definitivo, mentre l’ultima offerta della Roma è ferma a 5 milioni di parte fissa più 5 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi, proposta che è stata rispedita al mittente. Ieri la battuta finale d’arresto: i nerazzurri, con Gasperini in testa, non vogliono cederlo e hanno chiuso la porta ai giallorossi. Il colombiano in queste ore sta provando a convincere il proprio club a lasciarlo partire, ma Pinto ha dato l’ultimatum e non aspetterà altri giorni, un piccolo spiraglio ancora c’è, ma il tempo stringe e manca veramente poco al termine del mercato.

Altri obiettivi
Al momento anche le alternative si possono contare sulle dita di una mano. La suggestione Romelu Lukaku è sicuramente quella che in questi giorni sta facendo sognare l’intero popolo giallorosso, ma al momento è un’operazione non realizzabile a causa dei costi proibitivi per la Roma. La pista per il belga potrebbe prendere piede a ridosso degli ultimi giorni a disposizione dei club per fare mercato: se il Chelsea dovesse aprire al prestito e prendersi carico di una parte dell’ingaggio del giocatore, allora potrebbe diventare più di una semplice suggestione. Nel frattempo a Trigoria è stato proposto Jovic: il calciatore non rientra più nei piani della Fiorentina, che sta cercando di piazzarlo. Anche Kean è stato accostato alla Roma nelle ultime ore, ma la società non è convinta di questa ipotetica opzione. Sette giorni al gong finale e un centravanti da portare alla corte di Mou: resta la missione di Pinto e dei Friedkin. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA