ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Duvan c'è, la Dea no

Prosegue il dialogo tra Roma e Atalanta per l’attaccante colombiano. Il giocatore spinge per il trasferimento, manca l’accordo sulla formula. E Gasp lo tenta

Zapata durante una partita dell'Atalanta

Zapata durante una partita dell'Atalanta (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
22 Agosto 2023 - 07:00

In questi giorni Roma e Bergamo sono in continuo contatto per una delle operazioni più calde di questa sessione estiva di calciomercato. Per raggiungere la Capitale, e percorrere i 600 chilometri che separano le due città, sarebbe molto comodo fare il viaggio in treno, in aereo o anche in macchina, ma in questo momento Duvan Zapata continua a preferire le montagne russe, che spesso lo mandano fuori rotta, facendo tardare ulteriormente il suo arrivo. La trattativa continua a vivere di continui sali e scendi, ma con solo 10 giorni ancora a disposizione per fare mercato, è il momento di definire questo scenario che troppe volte ha subito dei cambiamenti. 

L’operazione la scorsa settimana aveva subito una brusca frenata a causa di una piccola distanza tra domanda e offerta, ma successivamente le parti hanno riaperto nuovamente il discorso, arrivando quasi alla chiusura definitiva, per poi tornare in una fase di stallo. I due club in queste ore sono al lavoro per cercare di trovare l’accordo per provare a chiudere l’operazione. L’offerta presentata dalla Roma è di 5 milioni di parte fissa più 5 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi non semplici. L’Atalanta non ha ancora accettato tale formula e vorrebbe monetizzare di più dalla cessione del colombiano. Il giocatore intanto ha espresso da tempo la volontà di approdare nella Capitale e ha accettato la proposta giallorossa che ha messo sul tavolo un contratto biennale, con opzione per il terzo al raggiungimento di almeno il 50% delle presenze, da circa 3 milioni di euro a stagione.

I principali protagonisti continuano ad essere seduti al tavolo della trattativa, la partita è ancora aperta e potrebbe prolungarsi ulteriormente. A complicare le cose è stato anche l’infortunio di El Bilal Touré: l’attaccante nerazzurro rimarrà fermo ai box per almeno 4 mesi. A causa di questo incidente di percorso, anche Gian Piero Gasperini sta riflettendo e provando a convincere Zapata a rimanere a Bergamo. Un dietrofront che potrebbe ulteriormente cambiare le carte in tavola. 

Rinforzo a gennaio
Marcos Leonardo è stato uno dei profili più seguiti dalla Roma in questo mercato e dopo una trattativa durata settimane si è finalmente arrivati ad una conclusione: le due società hanno trovato un preaccordo per l’arrivo in giallorosso a gennaio del classe 2003. Nel frattempo il gioiello brasiliano è tornato in campo con il Santos ed è anche andato a segno nella vittoria contro il Gremio per 2-1. Al termine della partita il calciatore ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla trattativa con la Roma: «Ringrazio Dio per tutto quello che sto passando. Quello che è successo fa male a me e al Club. Il presidente mi aveva promesso e sapeva che in questa sessione di mercato sarei partito, ma ora è tutto risolto. Sono rimasto fuori contro il Fortaleza perchè non ci stavo con la testa: pensavo solo alla proposta dei giallorossi, che era quello che desideravo. Ho deciso di rimanere ad aiutare la squadra, non ho mai pensato di scappare dalla porta secondaria dal club che mi ha tirato su e per il quale sono grato». Un matrimonio che si farà e che al momento è stato solo rimandato di qualche mese. 

Gli altri nomi
Con l’operazione Zapata ancora incerta e con il solo Andrea Belotti a disposizione, Tiago Pinto continua a monitorare l’intero panorama calcistico per cercare il centravanti da aggiungere in rosa. Nella giornata di ieri Mason Greenwood si è ufficialmente separato dal Manchester United e prontamente è stato affiancato alla Roma, ipotesi smentita e operazione non fattibile. Gli ultimi giorni di mercato potrebbero dare la possibilità di sfruttare una grande occasione, sono ancora molti i calciatori in cerca di squadra e il tempo a disposizione inizia ad essere veramente poco. I principali club europei continuano a rimanere alla finestra per osservare da vicino la situazione legata a Romelu Lukaku. Il futuro del belga è ancora incerto, al momento i giallorossi non hanno la possibilità di compiere questa operazione, ma nel mercato mai dare nulla per scontato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA