ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dalla A alla Z

Ritorno al futuro: l'alfabeto di Cagliari-Roma

Alla Sardegna Arena nel marzo 2020 l'ultima partita dei giallorossi prima dello stop per Covid. La sfida con i rossoblù per sempre nel nome di Taccola e Astori, compianti e mai dimenticati

25 Aprile 2021 - 11:15

Nel marzo 2020 la Roma ha giocato a Cagliari l'ultima partita prima dello stop dovuto al Covid-19. Le sfide con i sardi saranno per sempre nel nome di Giuliano Taccola e Davide Astori, compianti e mai dimenticati. La sfida dalla A alla Z:

Astori

Prima di arrivare alla Roma, il compianto Davide Astori milita per sei stagioni nel Cagliari arrivando a indossare anche la fascia da capitano. Nell'estate 2014 Sabatini lo soffia ai biancocelesti e lo porta a Trigoria.

Bocciatura

Contro il Cagliari la Roma si troverà davanti Daniele Rugani, difensore centrale accostato fortemente alla Roma nell'estate del 2019 quando era alla Juventus. L'operazione non convinse mai il club capitolino che rifiutò il difensore e virò su Smalling.

Conti

Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili della Roma e aver esordito in prima squadra, Daniele Conti, figlio di Bruno, passa al Cagliari nel 1999. Contro i giallorossi è spietato: sono 5 i gol dell'ex in campionato.

Dieci

Non potevano che essere 10 i gol segnati dal Dieci , Francesco Totti, nelle sfide giocate in Sardegna contro il Cagliari in tutte le competizioni. È il goleador assoluto della partita.

Esordio

Il campionato 1982-1983, che la Roma chiude in testa assicurandosi il secondo Scudetto, inizia a Cagliari: la Roma vince 3-1 grazie a Faccini, un'autorete di Loi e un gol di Iorio.

Familiare

Il calcio d'inizio di Cagliari-Roma sarà alle 18, un orario insolito ma ormai familiare per questa partita : sarà la terza sfida di fila tra le due squadre a disputarsi a quell'ora.

Giuliano

Indimenticato eroe romanista, Giuliano Taccola muore il 16 marzo 1969, a 25 anni, dopo un malore accusato negli spogliatoi del Sant'Elia al termine di Cagliari-Roma.

Hat-trick

Il 6 aprile 2014 la Roma batte il Cagliari 3-1 grazie a una tripletta di Mattia Destro, che nel finale si scontra con Astori: verrà squalificato in seguito all'uso della prova tv.

Incubo

È un finale da incubo quello di Cagliari-Roma dell'8 dicembre 2018: i giallorossi di Di Francesco, avanti di due gol e di un uomo all'84', prima subiscono il 2-1; poi, con i rossoblù rimasti in 9, si fanno raggiungere da Sau al 94'.

Lacerante

Il 6 gennaio 2010, nella stagione della sfiorata rimonta-Scudetto ai danni dell'Inter, la Roma perde due punti sanguinosi a Cagliari nel recupero: sopra 2-0, in 120 secondi gli uomini di Ranieri incassano i gol di Diego Lopez e Daniele Conti che valgono il 2-2 finale.

Mazzone

Carlo Mazzone arriva a Roma nel '93 dopo due anni a Cagliari. Torna in Sardegna da idolo dei tifosi romanisti.

Ninja

Nel gennaio 2014 Radja Nainngolan passa alla Roma dopo quattro anni al Cagliari. Resta in giallorosso fino al 2018 prima di andare all'Inter e tornare in Sardegna. Oggi sarà squalificato.

Ottavo

Oggi contro il Cagliari la Roma sarà alla ricerca dell'ottavo risultato utile consecutivo in trasferta contro i rossoblù in Serie A. Dalla stagione 2012/13 sono arrivati cinque successi e due pareggi.

Parità

Sono diciotto a testa i successi ottenuti da Roma e Cagliari nei 47 confronti giocati in Sardegna tra le due squadre in tutte le competizioni. 11 i pareggi.

Quattro a due

L'ultima sconfitta della Roma sul campo del Cagliari in campionato risale al 4-2 del 1 febbraio 2012: la doppietta di Thiago Ribeiro e i gol di Pinilla e Ekdal piegano gli uomini di Luis Enrique.

Rieti

L'8 febbraio 2006 sul campo neutro di Rieti la Roma sfida il Cagliari con 300 romanisti a tifare per lei fuori dai cancelli. Il 4-3 deciso da una doppietta di Totti vale l'ottava vittoria consecutiva per gli uomini di Spalletti.

Stop

Il 1 marzo 2020 a Cagliari la Roma gioca la sua ultima partita prima dell'interruzione del campionato a causa della pandemia: quel giorno la doppietta di Kalinic e i gol di Mkhitaryan e Kluivert valgono agli uomini di Fonseca la vittoria per 4-3.

Tavolino

Il 24 settembre 2012 alla Roma viene assegnata a tavolino la vittoria per 3-0 contro il Cagliari dopo l'invito rivolto ai propri tifosi dal presidente rossoblù Cellino di recarsi ugualmente allo stadio Is Arenas, nonostante l'impianto sia stato dichiarato non a norma.

Uruguaiano

Daniel Fonseca debutta in Serie A con la maglia del Cagliari nel 1990. Dopo una parentesi al Napoli, nel 1994 approda alla Roma, dove resta fino al 1997.

Vice

Contro la Roma tra i pali del Cagliari oggi giocherà Guglielmo Vicario, il vice di Alessio Cragno, che da diversi anni piace ai giallorossi.

Zeman

Dopo due esperienze sulla panchina della Roma Roma , nella stagione 2014-2015 Zdenek Zeman allena il Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA