ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Gli avversari

Dai centrocampisti goleador alla vena realizzativa di Dzeko: i numeri di Bologna-Roma

Sono 51 le vittorie della Roma in 145 precedenti in Serie A, 77 le reti giallorosse al Dall'Ara. Saranno 13 i calciatori indisponibili nelle due formazioni

Mkhitaryan in Roma-Bologna della scorsa stagione, di LaPresse

Mkhitaryan in Roma-Bologna della scorsa stagione, di LaPresse

12 Dicembre 2020 - 18:23

Domenica alle 15 Roma e Bologna si affronteranno nella sfida valida per l'undicesima giornata di Serie A. I tre punti consentirebbero ai giallorossi di riagganciare il treno di testa e la zona Champions League, mentre permetterebbero ai rossobu di implementare il vantaggio sulle avversarie, allontanandosi definitivamente dalle posizioni più insidiose della graduatoria.

51 - Le vittorie della Roma

Quello tra Bologna e Roma sarà lo scontro numero 145 in Serie A tra le due formazioni. Sono in equilibrio i risultati ottenuti dalle squadre: alle 51 vittorie della Roma rispondono le 50 del Bologna, mentre 43 volte la sfida è finita in pareggio. Sommando tutti i confronti in campionato i giallorossi hanno realizzato nella gara in totale 187 reti (1.3 a partita) mentre sono 177 i centri rossoblu, con una media di 1.2 per gara. Negli incontri disputati al Dall'Ara pende invece a favore degli avversari il bilancio: nei 72 match disputati sono solamente 20 i successi romanisti, accompagnati da 21 pareggi e 31 vittorie della squadra di casa. Tra le mura amiche la squadra ora allenata da Mihajlovic ha realizzato 99 reti contro la Roma, mentre sono "solamente" 77 quelle messe a segno dalla Roma. Nella scorsa stagione si è registrato a un successo per parte: all'andata ha trionfato la Roma per 2-1 sul campo del Bologna, mentre al ritorno sono i rossoblu ad essersi imposti per 3-2 all'Olimpico.

13 - I calciatori indisponibili

Roma e Bologna sono tra le squadre più sfortunate per quanto riguarda le indisponibilità. Insieme le due rose contano in totale 13 calciatori indisponibili. Nel Bologna sono 8 i giocatori che salteranno la gara: ai già noti Orsolini, Skorupski e Santander si sommano Skov Olsen, Sansone, Dijks, Schouten e Denswil. Per i primi il rientro non avverrà a breve: Orsolini e Skorupski saranno fuori almeno per un mese, mentre l'attaccante paraguaiano non rientrerà prima di marzo. Per gli altri dovrebbe invece essere una questione di giorni. Nella Roma saranno 5 gli assenti certi: Zaniolo, Mancini, Pastore e Santon si aggiungono allo squalificato Pedro. Escludendo il trequartista italiano, tutti dovrebbero tornare a disposizione di Fonseca nelle prossime settimane.

4 su 5 - I gol di Dzeko

Edin Dzeko ha segnato un gol in 4 delle 5 partite disputate contro il Bologna al Dall'Ara in Serie A. Al capitano giallorosso mancano inoltre solamente 2 reti per salire al 3° posto della classifica dei migliori marcatori della Roma in Serie A. L'attaccante bosniaco è a quota 81 gol e rincorre Vincenzo Montella e Amedeo Amadei fermi a 83 centri realizzati in campionato con la casacca giallorossa.

15 - 17 - Difese da rivedere

Roma e Bologna sono 2 tra le 4 squadre che occupano le prime 10 posizioni in classifica ad aver subito più di 15 gol. Il Bologna è la difesa più battuta nella top-10 del campionato insieme alla Lazio con 17 gol incassati, leggermente meglio la Roma con 15 gol al passivo. Per i giallorossi pesano i 3 gol subiti nelle sfida contro il Milan e i 4 presi dal Napoli, mentre per i rossoblu ad incidere particolarmente sono i 4 gol vistisi segnare dal Sassuolo e i tre incassati dall'Inter nell'ultimo turno.

5 a 4 - Centrocampisti goleador

Nella Roma e nel Bologna giocano 2 tra i centrocampisti che hanno realizzato il maggior numero di reti nella stagione di Serie A in corso. Il leader assoluto della classifica è Roberto Soriano, autore di 5 reti, che stacca di una sola lunghezza il giallorosso Jordan Veretout, che ne ha però realizzato 1 anche in Europa League. Sono dunque entrambi a quota 5 reti in stagione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA