ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Coppa Italia

Fonseca: "Kalinic e Cristante tra i migliori. Dedico la vittoria a Zaniolo"

Il tecnico della Roma commenta così la vittoria contro il Parma: "Andremo a Torino per vincere. Pellegrini per noi è un giocatore fondamentale"

La Redazione
16 Gennaio 2020 - 22:48

Paulo Fonseca ha commentato la vittoria in Coppa Italia della Roma contro il Parma. Ecco le sue dichiarazioni: 

Fonseca a Rai Sport

Volevate questa vittoria.
"Abbiamo giocato per vincere. Con la Juventus sarà una partita molto difficile a casa loro, giocheremo per vincere"

Cosa le è piaciuto di più?
"La squadra è stata molto bene in difesa e in attacco abbiamo creato diverse occasioni. Nel secondo tempo abbiamo avuto diverse situazioni e abbiamo fatto 2 gol. Mi è piaciuto Kalinic, anche Cristante. Tutti hanno fatto una bellissima partita. Kalinic è stato uno dei migliori".

Stasera si è abbassato molto Cristante, è una soluzione che vedremo anche in futuro?
"È la prima volta che abbiamo giocato così, con Cristante quasi da difensore. Mi è piaciuto questo modo di costruire e abbiamo difeso bene lo spazio contro le incursioni del Parma. Mi è piaciuto questo sistema ma non so se giocheremo di nuovo così, può essere un'opzione".

Chi è per lei Pellegrini? Cosa rappresenta?
"È un bravissimo ragazzo, è un professionista. Le mie parole sono poche per descrivere Lorenzo. Come giocatore è importantissimo, è un giocatore intelligente ed è molto importante per noi".

Vuole mandare un messaggio a Zaniolo?
"Mando un abbraccio forte, questa vittoria è anche per Zaniolo. Sentiamo molto il suo infortunio. Lui deve essere forte in questo momento, siamo sempre con lui".

È arrivato Politano e state per chiudere Ibanez, non vi fermate qui?
"Non è ancora arrivato. Fino a quando non è ufficiale non parlo di giocatori che non sono della squadra".

Ma Politano è un bravo giocatore?
"Sì, è un bravo giocatore".

Vi è mancato qualcosa in attacco?
"Noi abbiamo sempre molte occasioni, anche con Torino e Juventus. La squadra crea situazioni e per questo sono fiducioso. Il gol arriverà".

Però non avete preso gol, è soddisfatto?
"Molto, quando la squadra non subisce gol io sono sempre soddisfatto".

Fonseca a Roma Tv

La Roma si è schierata diversamente stasera.
"Ho pensato questo modo di giocare perché nella scorsa partita contro il Parma abbiamo avuto difficoltà a controllare la loro profondità. Iniziando a tre con la qualità di Cristante il Parma avrebbe avuto più difficoltà. Abbiamo fatto una buona fase difensiva e abbiamo avuto occasioni in avanti. È stato un modo di giocare diverso ma ha funzionato".

Kalinic le è piaciuto?
"Molto, devo dire che Kalinic ha fatto una bella partita. Ha lavorato molto per la squadra con grande qualità. È stato il migliore".

C'è il rischio che giocando così Diawara resti un po' solo in mezzo al campo?
"Questo modo di giocare è stata preparata per questa partita, non credo che giocheremo tante partite così. Diawara non è solo, si abbassa Pellegrini in fase di costruzione. Ma per il modo di giocare del Parma avevamo bisogno di controllare la profondità del Parma".

Abbiamo visto meglio Ünder stasera.
"Oggi ha fatto una buona partita, ha lavorato molto per la squadra pressando bene. Deve migliorare e deve imparare a scegliere bene nell'ultimo passaggio. Con l'infortunio di Zaniolo ci saranno più opportunità per lui. Deve continuare a lavorare".

Stasera servivano carattere e ambizione.
"Sì, dopo le due sconfitte io ho avuto sempre fiducia. Penso che abbiamo fatto buone partite con Torino e Juventus, per questo noi dobbiamo essere fiduciosi. Questa partita con il Parma era difficile ma la squadra ha consapevolezza dei suoi mezzi. La squadra è in fiducia e ha ambizione e questo per me è importante".

Fonseca in conferenza stampa

Questo modulo si può ripetere?
"Non so, in futuro vedremo".

Ünder avrà più possibilità?
"Con l'infortunio di Zaniolo deve capire che avrà opportunità. Oggi ha lavorato molto per la squadra e ha fatto una buona partita".

Cetin è meglio vada a giocare?
"No deve continuare con noi per migliorare e imparare questo tipo di calcio. Rimane con noi".

Può restare?
"Sì".

Cosa può dirci su Politano?
"Fino a quando non è ufficiale non posso dire nulla, dopo parleremo".

In questo momento potete fare tre partite in una settimana?
"Non abbiamo molte soluzioni in questo momento. A Genova non è difficile capire chi giocherà terzino. La squadra ha sempre giocato bene, nei momenti di difficoltà abbiamo avuto un buon atteggiamento e spero che la squadra possa rispondere bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA