ASCOLTA LA RADIO RADIO  
il rinforzo

LA SCHEDA - Chi è Mert Çetin, nuovo difensore della Roma arrivato dal Genclerbirligi

Il centrale difensivo connazionale di Ünder nell'ultima stagione disputata con il Genclerbirligi ha giocato 26 partite, mettendo a segno anche una rete

La Redazione
16 Agosto 2019 - 09:59

Mert Çetin è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Dopo le prime indiscrezioni, il centrale difensivo ha sostenuto le visite mediche nella clinica romana di Villa Stuart. Classe 1997, arriva per dare un rinforzo al pacchetto arretrato a disposizione del tecnico Fonseca, ma non è affatto escluso che la Roma completi la linea difensiva con un altro difensore più di esperienza e meno di prospettiva. 

La scheda di Mert Çetin 

Nome: Mert Çetin 
Data di nascita: 01/gen/1997
Altezza: 1,89 m
Nazionalità: Turca
Posizione: Difensore centrale
Piede: destro
Squadra di provenienza: Genclerbirligi
Presenze: 26 presenze, tra campionato a coppa di Turchia, la scorsa stagione

Carriera

Çetin è un giovane difensore, giunto al momento di fare il salto di qualità nella sua carriera. Il centrale è cresciuto nelle file del Genclerbirligi, società da cui la Roma lo ha acquistato per 3 milioni di euro più un eventuale 10% sulla rivendita, se supererà il 10 milioni. Oltre alla maglia del suo ultimo club turco, ha vestito dall'esordio tra i professionisti fino a due anni fa anche quella dell'Hacettepe (altra società di Ankara). Lo scorso anno ha contribuito alla promozione nella massima divisione della sua squadra, totalizzando 26 presenze impreziosite da una rete. Complessivamente ha fatto registrare 60 presenze da professionista, tutte in Turchia. L'11 settembre 2018 ha esordito con la maglia della Turchia Under 21 ed è arrivato ora a tre presenze totali.

Caratteristiche

Il difensore turco arriva come alternativa per la linea difensiva di Paulo Fonseca. Il 22enne è destro e ha giocato la maggior parte delle sua partite da centrale proprio sulla destra. Le sue caratteristiche gli permettono però di giocare anche come elemento a sinistra della coppia di centrali nel 4-2-3-1 ideato da Fonseca. Per le sue qualità e le prospettive, il talento turco non era passato inosservato agli altri club della sua nazione: prima dell'interesse della Roma infatti, c'era stato anche quello del Fenerbahce e del Galatasaray.

© RIPRODUZIONE RISERVATA