ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la statistica

Calciomercato, lo studio: Icardi, Dzeko e De Ligt i nomi più citati sui media

Il portale Mediamonitor.it ha stilato una classifica dei calciatori il cui nome è apparso più volte sui media. Tre dei primi 10 riguardano strettamente la Roma

Edin Dzeko in allenamento a Trigoria, di LaPresse

Edin Dzeko in allenamento a Trigoria, di LaPresse

La Redazione
13 Luglio 2019 - 16:23

Edin Dzeko, protagonista del calciomercato e sui media. Il portale Mediamonitor.it ha stilato una classifica di tutti i nomi dei calciatori apparsi più volte sui vari media d'informazione. Al secondo posto, solo alle spalle di Icardi, c'è anche il centravanti bosniaco che attualmente è alla Roma e in trattativa per trasferirsi all'Inter

Icardi (7.210 citazioni), Dzeko (6.056) e De Ligt (5.432) sono i protagonisti del calciomercato di cui più si è parlato sui mezzi di informazione italiani nell'ultimo mese. A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d'informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog, utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato.

A spingere sui media Icardi sono le voci sulla possibile cessione della punta interista alla Juventus o, in alternativa, al Napoli.Il centravanti della Roma Dzeko dovrebbe approdare sulla sponda interista di Milano. Il dibattito mediatico sul possibile arrivo di De Ligt alla Juve si è intensificato negli ultimi giorni.

Secondo l'analisi di Mediamonitor.it, i mezzi di informazione italiani hanno concentrato la loro attenzione anche su Higuain (5.070 menzioni), sulla spinta delle voci di un suo possibile trasferimento alla Roma, con le trattative con la Juventus che si sono intensificate nelle ultime settimane. Protagonista sui media italiani anche Pogba, che sui nostri mezzi di informazione è stato nominato 4782 volte nell'ultimo mese. Nella top ten dei calciatori più citati sui media, durante questo mese di calciomercato, c'è anche Niccolò Barella. Il campione del Cagliari ha totalizzato 4.640 menzioni.

Nella graduatoria figurano anche Romelu Lukaku (4.297 menzioni), anche lui nel mirino dell'Inter, Marcelo (4.249), che secondo alcuni sarebbe conteso da molte squadre italiane ed europee (Juventus, Milan, Arsenal e PSG per fare alcuni nomi). Chiudono la top ten dei calciatori più citati sui mezzi di informazione Dani Ceballos (3.016) e Balotelli (2349), che supera di un soffio Federico Chiesa (2.233).

La top 5

1) Icardi - 7.210 citazioni
2) Dzeko - 6.056 citazioni
3) De Ligt - 5.432 citazioni
4) Higuain - 5.070 citazioni
5) Pogba - 4782 citazioni 

© RIPRODUZIONE RISERVATA