Sosta finita: torna Mora, poi i tre argentini
Trigoria si riempie: ieri 7 nazionali di ritorno. Il portoghese titolare contro la Repubblica Ceca U21. Con 215’ in campo è il nostro giocatore con più minutaggio nella sosta
(INSTAGRAM)
Il mondo del calcio si è fermato per quello che può essere tranquillamente definito l’evento più atteso di questa maxi sosta per le nazionali; un paradosso, visto che sono tantissimi i tifosi che avrebbero voluto non arrivasse mai. Nella notte, con la partita contro il Benin, Lionel Messi ha dato l’addio alla nazionale argentina. Presenti naturalmente Leonardo Balerdi, Matias Soulé e Santiago Castro: i tre romanisti sono quindi pronti ora per ricongiungersi con i connazionali Paulo Dybala e Nahuel Molina - rimasti a Roma nonostante l’invito per l’ultima di Leo - e tutti gli altri compagni agli ordini di Gasperini.
Saranno gli ultimi a rientrare, insieme a Manu Koné e Rodrigo Mora. Il francese era sceso in campo lunedì contro il Belgio; il portoghese è stato schierato nuovamente titolare nella gara vinta dall’Under 21 contro la Repubblica Ceca per 2-0. Con i 74 minuti giocati ieri fino alla sostituzione, il numero 86 risulta perciò essere in definitiva il giocatore più impiegato durante la sosta tra i dodici sottratti a Gasperini in queste tre settimane: ben 215’ su 360’ complessivi delle quattro gare, con il grandissimo gol di rovesciata segnato la scorsa settimana nel 4-0 contro Gibilterra. Manu fa ritorno invece nella Capitale con ben 159’ raccolti nelle prime quattro partite agli ordini del nuovo Ct della Francia Zinedine Zidane, che in queste settimane ha anche speso parole al miele per il suo centrocampista.Tra i giocatori con più minutaggio naturalmente c’è Evan Ndicka: colonna portante della Costa d’Avorio, il difensore ha disputato 187’ in tre gare, e ha ritrovato ieri i suoi compagni della Roma. Insieme a lui anche Mancini e Ghilardi: Gianluca ha giocato due delle prime quattro partite della seconda Italia dell’omonimo Ct Roberto; la prima contro il Belgio e l’ultima contro la Turchia. Neanche un minuto in campo per Ghilardi, che dai canali social della Roma si è visto allenarsi già in gruppo.
Sono poi tornati gli altri due italiani: Niccolò Pisilli ed Emanuele Lulli sono risultati fondamentali, con 45’ in campo il secondo e ben 180’ il primo, ai fini della qualificazione al prossimo Europeo di categoria raggiunta dalla Nazionale Under 21. Meno bene è andata a Kostas Koulierakis, che dopo aver solamente guardato le prime tre partite della sua Grecia contro Serbia, Germania e Olanda, è partito titolare nell’ultimo impegno della sua nazionale contro la nuova Germania di Jurgen Klopp, match finito 0-0. Rientrato ieri infine anche il terzo portiere della Roma Giorgio De Marzi: il ragazzo era stato convocato dall’Under 20 degli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE