Gasperini: "Raspadori? Voglio parlare dei miei calciatori. Ferguson non credo sia grave"
Il tecnico giallorosso: "Probabilmente Evan è stato sfortunato in questo caso. Sono colpi che ti semi paralizzano, oggi ne ha preso più di uno"
(GETTY IMAGES)
Dopo la vittoria ottenuta contro il Sassuolo, Gian Piero Gasperini ha parlato a Dazn della prestazione dei giallorossi.
Mister, una gara molto complessa per tanti motivi. Ma ci ha sorpreso la crescita della squadra nella prestazione: è stata brillante. La soddisfa?
"Sì, indubbiamente. Anche nel primo tempo c'era stata una buona prestazione, non valorizzata perché eravamo inconcludenti. nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo: ho ricominciato a vedere quello che vedo anche in allenamento. Capacità di scambiare nello stretto, di creare situazione pericolose. Va dato merito a questi ragazzi. Sono convinto che ci siano impegno e qualità".
Dybala gioca tutti i minuto e sta bene, ma a finalizzare sta facendo fatica. Come si mette in condizione di farlo arrivare al tiro?
"Aspetta gare da sbloccare. Io sono contento così, l'importante è che si diverta a giocare. Ha un repertorio straordinario, lo abbiamo visto anche a Lecce. Ritroverà forza e precisione nel tiro".
Le prospettive sono interessanti. E domani si saprà qualcosa su Raspadori. Ma si possono avere dubbi nello scegliere la Roma?
"Non entro in questo argomento, è abbastanza antipatica la cosa. Parlo solo dei miei calciatori, che stanno facendo ottime prestazioni. Si tratta di una questione e di rispetto nei loro confronti".
Perché è antipatica?
"Perché non va bene parlare di giocatori di altre squadre, se ne parla troppo. Quando si presentano questi giocatori, ci si accorge di loro. Andiamo avanti per mesi parlando di giocatori, ma nel frattempo ci sono altri ragazzi in campo. Stiamo alimentando, nel frattempo, i media a parlare di ragazzi che non sono nella Roma".
Come sta Ferguson?
"Ha preso una botta, una contusione forte. Probabilmente è stato sfortunato in questo caso. Sono colpi che ti semi paralizzano, oggi ne ha preso più di uno. Dispiace per lui, vedremo domani. Non penso sia un guaio muscolare che richiede giorni".
Sul secondo gol c'è una riaggressione immediata alta. Su Soulé, può giocare anche dentro al campo?
"È una soluzione che ho provato già a inizio campionato, dopo un po' di giornate. Soulé ha la capacità per farlo, è resistente e in quella zona può dare un po' di fantasia. Non sempre è possibile, però stasera è stato molto bravo. Chiedo a lui di avere lucidità: in allenamento lo vedo fare cose straordinarie davanti alla porta e in partita gli mancano quei dieci metri da conquistare".
Gasperini in conferenza stampa
Che voto dà al secondo tempo?
"Anche più di 7. Siamo stati bravi, abbiamo fatto bene anche nel primo tempo, ma se non concretizzi davanti non fai nulla. Fino ai 16 metri abbiamo fatto bene anche nel primo tempo, poi nella ripresa siamo migliorati tecnicamente e ciò sembra come se alzassi il ritmo. Ho visto cose che facciamo spesso in allenamento, ma non sempre in partita. Non servono punte centrali, ma va bene anche la qualità in avanti: serve migliorare nel tiro".
Ferguson come sta?
"Vedremo domani, non è un problema muscolare ma una contusione che lo ha paralizzato. Non riusciva a correre bene ed è uscito: speriamo recuperi a breve".
Solo qualità nel secondo tempo?
"Vuol dire tanto, perché le giocate iniziano ad arrivare. Wesley ha avuto 3 giorni di influenza intestinale, anche ieri stava meglio poi oggi stava bene. Ma l'influenza è così. Ha saltato due giorni di allenamento, ma poi è entrato e andava come una freccia: prossima volta lo tengo fuori sempre (ride, ndr)".
Come mai eravate più bassi nel primo tempo?
"Per la pressione del Sassuolo, poi tecnicamente nei 16 metri peccavamo qualcosa. All'intervallo ho detto di voler vedere quello che vedo tutti i giorni: attaccare gli spazi, giocare con qualità, riempire l'area, recuperare subito il pallone".
Ghilardi la può convincere con continuità?
"Cosa intende per continuità? Stanno giocando, ha giocato oggi... se intende che siano meglio di Hermoso e Mancini dico no. Non so cosa si aspetta. Quanto devono giocare? Fanno il loro. Oggi ha giocato Ghilardi centrale, mi piace più braccetto. Ho scelto Ghilardi su Ziolkowski perché l'ho ritenuta giusta: poi è andata bene".
Svilar?
"Tra i più forti d'Europa: dà punti alle sue squadre. Si può paragonare a un centravanti da 25 gol, magari oggi avremmo vinto lo stesso ma è un top: spero che giochi in nazionale e che si risolva la situazione ma non so se è possibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE