AS Roma

In Senato la presentazione della "Legge Bove". Il centrocampista: "Onorato ed emozionato"

Nell'Aula Convegni è stata presentata la regola sul primo soccorso, in presenza di Edoardo: "Ho toccato con mano il dolore, la disinformazione va combattuta"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
17 Novembre 2025 - 19:22

Giornata speciale per Edoardo Bove. A quasi un anno da quel Fiorentina-Inter, quando il centrocampista fu vittima di un malore in campo, nell'Aula Convegni del Senato è stata presentata la nuova "Legge Bove sul primo soccorso". Onore ed emozione per lui, l'ex 52 della Roma, presente per ringraziamenti e commenti

"Questa legge è per la Fondazione Castelli, per Matteo, per Stefano Carone, per Filippo Alessandrini, per Davide Astori e potrei continuare", le parole del calciatore, riportate dal Corriere dello Sport. "Io sono onorato che possa esserci il mio nome su questa legge, ma anche emozionato e imbarazzato. Questa legge è per tutti loro. Ho toccato con mano il dolore di queste fondazioni e delle loro famiglie. È il momento che alziamo tutti la mano per dire che vogliamo fare qualcosa su questo argomento: il mio episodio è differente essendo accaduto in un campo di Serie A, dove le tutele sono diverse rispetto, ad esempio, ai campi dilettantistici".

E ancora: "Dobbiamo combattere questa disinformazione, prima che mi accadesse questo evento ero il primo a non conoscere i dati sugli arresti cardiaci e questa disinformazione porta le persone ad avere paura. Altri dati dimostrano che in caso di necessità di un primo soccorso molti si tirerebbero indietro, ma per la paura di non sapere cosa fare. Quel che cerchiamo di fare è promuovere l'informazione riguardo il primo soccorso. Il rettangolo di gioco è quello delle scuole e dei centri sportivi. È il momento di alzare la mano per rispondere presenti e per dimostrare di voler fare qualcosa su questo argomento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI