Da Pisilli a Ziolkowski: l’altra Roma si mette in mostra
Squadra al riposo ma in giro per il mondo in tanti brillano. Martedì pomeriggio la ripresa: Ferguson e Bailey puntano la trasferta di Cremona
(IPA)
Con l’orizzonte fissato sullo Zini di Cremona, le varie anime della Roma sono al lavoro per farsi trovare pronte per l’importante trasferta che il calendario giallorosso ha in programma per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Dai campi e l’infermeria di Trigoria fino alle gare in giro per il mondo, le indicazioni per il tecnico giallorosso non sono mancate nonostante l’assenza di impegni ufficiali. C’è chi accelera e tenta il recupero, chi gioca e si mette in mostra: la sua Roma cresce anche a distanza.
Arrivano i nostri
Non solo le certezze (Mancini e Cristante) o chi sta lentamente diventando tale (El Aynaoui), ma soprattutto chi ha l’ambizione di rientrare più frequentemente nelle rotazioni di Gasperini. Come il giovane difensore polacco Jan Ziółkowski. Messo in stand-by dal tecnico dopo i grossolani errori commessi contro il Viktoria Plzen in Europa League, l’ex Legia Varsavia non si è affatto demoralizzato. Ha capito dove ha sbagliato e ha sfruttato la parentesi in nazionale per mettersi in mostra: titolare nella difesa a quattri del ct Urban, Ziółkowski contro l'Olanda ha ingaggiato 8 duelli individuali, vincendone 4, toccato molti palloni e rimediato un cartellino giallo, manifesto della sua irruenza giovanile da tenere un po’ a freno.
Segnali incoraggianti anche da Niccolò Pisilli, autore in U21 di un gol meraviglioso, siglato contro la Polonia, con tanto di sombrero sull’avversario e destro sul secondo palo con una mossa quasi da karateka. Minutaggio prezioso infine per Tsimikas. Tutti vanno a caccia di chances nel fitto calendario che a breve prenderà forma.
Evan ci prova
Da chi si è messo in mostra in giro per il mondo, a chi si è fermato nella Capitale per cercare di farsi trovare pronto per la ripresa. Out Dovbyk e Dybala (l’argentino punta a rientrare per la grande sfida dell’Olimpico contro il Napoli) Gasperini punta a recuperare per la gara contro la Cremonese tre elementi chiave: pochi dubbi su Ndicka, che non è andato in Costa d’Avorio per una distorsione alla caviglia, da valutare bene le situazioni di Bailey (lesione al bicipite femorale) e Ferguson (trauma distorsivo alla caviglia): entrambi sperano di poter rientrare tra i convocati di Gasperini. Martedì pomeriggio è in programma la ripresa dei lavoro in quel di Trigoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE