LIVE - Roma-Bologna 1-0: il gol di Wesley regala i primi tre punti
L'attesa è finita. I giallorossi di Gian Piero Gasperini chiudono con un successo la prima stagionale allo Stadio Olimpico: decide la rete del brasiliano nella ripresa

(GETTY IMAGES)

La prima stagionale della Roma si chiude con un successo! Ai giallorossi di Gian Piero Gasperini, spinti costantemente da un Olimpico pieno, basta la rete di Wesley al 52': Bologna battuto con un 1-0. Di seguito la cronaca della gara.
Cronaca
90'+4 - Finisce qui! La Roma batte il Bologna e conquista i primi tre punti della sua stagione!
90'+3 - Rensch conquista sulla sinistra una punizione importantissima. Intanto l'Olimpico si fa sentire.
90'+2 - Gran recupero di El Aynaoui, che poi serve Dybala al centro: tiro deviato in corner.
90'+1 - Il Bologna butta un pallone nel mezzo da calcio piazzato, ma dopo la torre di Castro nessuno riesce a spedirlo verso Svilar. Si riparte con la rimessa dal fondo.
90' - Quattro minuti di recupero.
87' - Dybala serve un gran pallone in area a Dovbyk, ma c'è fuorigioco dell'ucraino.
83' - Esce dal campo Angelino, mentre entra Rensch.
80' - Nel Bologna entra Bernardeschi per Freuler.
75'- Ottima palla di Wesley per Dybala: mancino della Joya respinto da Skorupski.
73'- Ecco il doppio cambio per la Roma.
70'- Cooling break. Intanto cambi per Roma e Bologna: dentro Fabbian e Zortea per De Silvestri e Odgaard. Nei giallorossi pronti ad entrare Dybala e Dovbyk per Soulé e Ferguson.
67' - Giallo a Mancini per un fallo ai danni di Cambiaghi, lanciato in contropiede.
66' - Soulé riceve palla sulla destra e rientra: tiro alto col mancino. Roma parecchio propositiva in questa prima parte del secondo tempo.
63' - Incredibile Koné! La Roma innesca una clamorosa ripartenza con Soulé, Wesley e Ferguson; così l'irlandese, dopo essersi portato sulla destra, serve al centro e trova il francese tutto solo, che in due tempi spedisce clamorosamente sul fondo. Occasione ghiottissima per il 2-0!
60'- Fuori El Shaarawy, dentro El Aynaoui.
58'- Gran palla di Soulé per Wesley, il brasiliano si invola verso la porta ma entrato in area di rigore sceglie di appoggiare verso Ferguson. Passaggio intercettato dalla difesa avversaria.
57'- Soulé lancia Koné verso la porta, Pobega impatta sul centrocampista: tutto regolare per Zufferli.
55'- Ci prova Orsolini dalla destra, Svilar in due tempi.
53'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL DELLA ROMAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! WESLEY! ERRORE DI LUCUMI CHE SERVE IL TERZINO PRATICAMENTE DAVANTI A SKORUPSKI, IL TERZINO NON SBAGLIA!
48'- Castro sfiora l'eurogol con un tiro potente da posizione defilata: traversa dell'argentino.
47'- Errore di valutazione clamoroso di Wesley: l'esterno brasiliano non serve Ferguson tra le linee e sceglie il tiro dai 20 metri. Palla fuori, occasione sprecata.
46'- Inizia il secondo tempo. Entra Vitik per Casale.
45+2'- Problemi anche per Casale. Finisce qui il primo tempo.
45'- Due minuti di recupero.
43'- Errore di Cristante, riparte il Bologna: ci prova Castro, palla alta.
38’ - Wesley va vicino al gol! La palla, al termine di una ripartenza, finisce sui piedi del brasiliano, che col mancino calcia dal limite: tiro debole ma fuori di pochissimo sul secondo palo.
36’ - Pobega ci prova: palla deviata in angolo.
29'- Problemi per Immobile: dopo uno scatto, il centravanti si ferma per un fastidio muscolare. Cambio obbligato, al suo posto Castro.
26'- Riprende il gioco.
25'- Cooling break.
22'- Roma vicina al gol! Colpo di testa di Cristante che finisce sul palo sugli sviluppi di un corner.
19’ - Ammonito Freuler per un fallo su Koné.
17’ - Annullato un gol a Orsolini per fuorigioco.
16’ - Ferguson vicino al gol! L’irlandese sfrutta il cross dalla sinistra di Angelino e con un colpo di testa spedisce di poco a lato.
10'- Grandissima palla di Soulé a trovare Ferguson al limite dell'area, il centravanti stoppa il pallone e si trova solo, lasciando partire il destro: parata di Skorupski.
7'- Altro ottimo lavoro di Ferguson nella difesa del pallone: l'11 giallorosso favorisce la ripartenza della Roma servendo El Shaarawy che, entrato in area di rigore, serve Angelino sul fondo. Il cross dello spagnolo, tuttavia, finisce tra le mani di Skorupski.
5'- Ottima azione in solitaria di Ferguson: il centravanti punta e dribbla Casale, entrando in area di rigore e provando il tiro verso Skorupski. Palla colpita debolmente, il portiere polacco blocca il tentativo.
2'- Mancini scivola e favorisce il contropiede del Bologna con Immobile che, a sua volta, inciampa, perdendo un'ottima occasione.
1'- Inizia la sfida!
Le formazioni ufficiali
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angeliño; Soulé, El Shaarawy; Ferguson
A disposizione: Vasquez, Zelezny, Rensch, El Aynaoui, Dovbyk, Dybala, Baldanzi, Pisilli, Ghilardi
Allenatore: Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Casale, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile
A disposizione: Ravaglia, Pessina, Posch, Moro, Castro, Bernardeschi, Heggem, Ferguson, Zortea, Karlsson, Dallinga, Dominguez, Corazza, Vitik, Fabbian
Allenatore: Italiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA