AS Roma

Curva Sud deturpata e trasferta chiusa: Roma-Milan senza tifosi rossoneri

Danni e seggiolini imbrattati, domenica il settore ospiti sarà chiuso. Ma è previsto il sold out per salutare Claudio Ranieri, all'ultima sulla panchina della Roma

(Il Romanista)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
15 Maggio 2025 - 18:37

Molti tifosi romanisti ci avevano visto lungo: assegnare la Curva Sud dell’Olimpico ai tifosi del Milan, in occasione della finalissima di Coppa Italia, non si è rivelata un’idea così azzeccata.
Sul web “la tifoseria milanista aveva esternato la volontà di profanare l’abituale dimora calcistica della tifoseria giallorossa” - si legge nella nota della Questura. E così è stato, visto che c’è stato modo di registrare “atti vandalici posti in essere in Curva Sud e nei bagni, con l’imbrattamento delle sedute nonché degli ambienti destinati ai servizi sanitari”. Centinaia di seggiolini saranno ripuliti, molti altri, danneggiati in maniera irreparabile, addirittura sostituiti, ma l’Olimpico tornerà ad essere al pieno della sua funzionalità in tempo per la gara di domenica, proprio contro il Milan.

Ma non solo danni alla struttura: come si legge nella nota, ci sono stati diversi momenti di tensione, come quando, “durante le fasi di deflusso, si sono registrate alcune azioni controindicate in danno di esponenti della tifoseria milanista. Alcuni veicoli riconducibili a questi ultimi, lasciati in sosta a piazzale Clodio, hanno subito il danneggiamento di pneumatici. E ancora, nella zona di piazzale degli Eroi, sono stati segnalati alcuni tentativi di aggressione posti in essere da esponenti della tifoseria romanista in danno ai tifosi del Milan”.

Dinamiche che hanno portato la Questura di Roma a vietare ai tifosi rossoneri la trasferta dell’Olimpico in programma domenica sera: la gara era già rientrata nelle segnalazioni dell’ONMS, i fatti della Coppa Italia si sono poi rivelati decisivi per la decisione che è stata presa. Il settore ospiti rimarrà infatti chiuso, in un evento che, lato romanista, farà registrare l’ennesimo sold out stagionale per l’ultima all’Olimpico di Claudio Ranieri da allenatore della Roma. Il club sta preparando un’uscita di scena memorabile, con diversi momenti celebrativi, ma vige l’assoluto riserbo sul tema, in quanto dovrà essere una sorpresa agli occhi del tecnico giallorosso.

Domenica sarà un’altra giornata importante per la nostra città: infatti se al mattino ci sarà in Vaticano l’intronazione del Papa, tra pomeriggio e sera ci saranno gli atti finale degli Internazionali di tennis e la sfida all’Olimpico tra Roma e Milan. Tutto nello stesso quadrante cittadino, con un ingente numero di presenze. Ma le prove generali, se così possiamo definirle, hanno prodotto un risultato più che soddisfacente. La contemporaneità della finale di Coppa Italia e della sfida Musetti-Zverev non ha fatto registrare significative criticità per una festa dello sport, andata in scena  nella zona del Foro Italico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI