AS Roma

Tre finali UEFA in quattro stagioni a soli 23 anni: ecco il record di Zalewski

Dal trionfo in Conference League alla finale di Europa League a Budapest: il 31 maggio l'esterno sarà con l'Inter a Monaco per l'ultimo atto della Champions League

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
07 Maggio 2025 - 09:29

Nato e cresciuto tra le mura di Trigoria, lanciato nel grande calcio da Mourinho e ora pronto a vivere una notte indimenticabile. Nicola Zalewski si gode il momento e anche un piccolo record personale: in sole quattro stagioni, dal 2021-22 al 2024-25, l'esterno della nazionale polacca ha raggiunto tutte le finali delle coppe europee.

Protagonista nel trionfo giallorosso in Conference League nella notte di Tirana, subentrò nella ripresa, nella stagione seguente, nella finalissima di Europa League a Budapest contro il Siviglia. E adesso, con la maglia dell'Inter, avrà modo di disputare la finale di Champions League, in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera. Il tutto a soli 23 anni, potendo inoltre contare quasi 30 presenze con la nazionale polacca, con la quale ha disputato gare di Europei e Mondiali. 

In prestito all'Inter dalla Roma, il futuro dell'esterno verrà definito in estate: arrivato a Milano con la formula del prestito oneroso a 600mila euro fino al 30 giugno 2025 e con diritto di riscatto fissato a 6 milioni a fine stagione. Prima la finale di Champions League, ennesimo traguardo europeo della sua giovanissima carriera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI