ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Esposito: "De Rossi persona eccezionale. Ha delle idee da top club"

Così il centrocampista ex Spal ha parlato del tecnico giallorosso: "Non voleva che lo chiamassimo mister, ma Daniele. Con lui ho un rapporto che va oltre il calcio"

Esposito quando vestiva la maglia della Spal

Esposito quando vestiva la maglia della Spal (GETTY IMAGES)

La Redazione
24 Marzo 2024 - 10:05

Nel corso di un'intervista rilasciata a Cronache di spogliatoio, Salvatore Esposito, centrocampista attualmente in forza allo Spezia, ha parlato del suo rapporto con Daniele De Rossi, che lo ha allenato alla Spal, e delle qualità tanto umane quanto professionali dell'attuale tecnico giallorosso. Queste le sue parole:

"Per dirtene una: quando arriva uno nuovo di solito canta, ma nessuno si sarebbe permesso di chiedere a De Rossi di cantare. Lui è arrivato il primo giorno a Ferrara e ha cantato. Non voleva che lo chiamassimo mister, ma si faceva chiamare Daniele. Per farti capire il rapporto che aveva con i calciatori. Credo che tantissimi ragazzi che giocavano con me alla Spal si sentano su WhatsApp ancora oggi con Daniele. E' arrivato a Ferrara che era Daniele De Rossi, nel senso che avrebbe potuto chiedere e dire qualsiasi cosa. Invece ha cercato di entrare con umiltà, anche nel rapporto coi giocatori: si fermava con tutti a fine allenamento a parlare, a scherzare. Soprattutto dopo un esonero, che di solito arriva dopo un periodo negativo, credo che quando ti arriva una persona così ti riaccende il fuoco dentro, ti dà entuasiasmo. Poi, già solo la sua persona all'interno di un gruppo fa clamore, no? Perché hai De Rossi. Credo sia stato fondamentale per quello che sta facendo ora la Roma. Poi le sue idee di gioco si vedono, sono sotto gli occhi di tutti. Io sono un ragazzo abbastanza sincero, quindi quello che ti dico adesso lo avrei detto anche se mi avessi fatto l'intervista tempo fa. Daniele è un allenatore molto più propenso ad allenare top club piuttosto che uno di Serie B, perché ha delle idee veramente importanti e che propongono un calcio offensivo, alla De Zerbi o Guardiola. Ma soprattutto, le qualità umane di Daniele, oltre a quelle di allenatore, sono veramente qualcosa di eccezionale. Non te lo aspetti da un personaggio così importante, una qualità umana davvero incredibile. Un'umiltà, una simpatia, un cercare di far stare sempre i giocatori nella migliore condizione possibile. Credo sia la sua qualità più importante, oltre alle idee. Ma sopratutto, una cosa che magari hanno citato in pochi, perché ovviamente ha iniziato ad allenare ieri e quindi non tutti hanno lavorato con lui, è il suo staff. Giacomazzi, Lele Mancini, sono veramente persone fantastiche. Daniele ha tutto, così come il suo staff, per diventare un allenatore importante. Spero per lui che rimanga più anni possibili alla Roma, è il suo sogno e lo so bene. Quindi gli auguro tutto il bene del mondo, prima alla persona e poi all'allenatore. Adesso che c'è Daniele [alla Roma, ndr] gli faccio sempre il bocca in lupo prima delle partite, parliamo un po' anche dopo. Abbiamo un rapporto speciale che va oltre il calcio, è un qualcosa che rimarrà per sempre. Conoscendo Daniele già prima che allenasse la Spal, dato che l'ho avuto nella parentesi in Nazionale quando era collaboratore del mister Mancini, con lui è scattato subito un amore a prima vista. Lui era sempre stato il mio idolo e ha visto in me alcune qualità che gli sono piaciute, poi ci siamo trovati subito a livello caratteriale".

 

@cronache_di_spogliatoio Daniele De Rossi è uno degli allenatori del momento. Salvatore Esposito, centrocampista dello Spezia che lo ha avuto come tecnico alla SPAL, ci ha raccontato i retroscena del DDR-m̴i̴s̴t̴e̴r̴ ???? #cronachedispogliatoio #esposito #derossi ♬ suono originale - Cronache

© RIPRODUZIONE RISERVATA