ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il focus

Approfondimento statistico: Lukaku e Belotti funzionano

I due centravanti di peso hanno mostrato di avere una grande intesa, e con Pellegrini e Dybala ai box potrebbe essere riproposta anche nelle prossime gare

Lukaku Belotti Empoli

Lukaku Belotti Empoli

Davide Fidanza
16 Ottobre 2023 - 11:22

Lukaku e Belotti nelle ultime partite hanno affinato la loro intesa offrendo alla causa romanista delle ottime prestazioni condite anche da un buon numero di gol. L'attaccante belga in questa Serie A ha già realizzato 5 reti con appena 2.5 xg totalizzati ed una media di soli 4 tiri a partita. Belotti dal canto suo ha notevolmente migliorato le statistiche personali della passata stagione. Nello scorso campionato l'attaccante italiano aveva raccolto appena 5xg senza riuscire a segnarne neanche una rete. In questa Serie A invece è già a 2 expected goals, quasi la metà di quanto totalizzato nell'intero campionato passato. A fronte dei 2 attesi poi, ne ha segnati addirittura 3, passando da una differenza di -5 al +1 di quest'anno.

La coppia
Osservando la heat map di Romelu Lukaku per altro, si nota come il neo centravanti giallorosso oltre a riempire l'area di rigore, si decentri spesso verso il centro destra appena fuori dall'area di rigore, favorendo così gli inserimenti dei centrocampisti ed eventualmente anche del secondo attaccante, in questo caso Belotti. Nella gara contro il Cagliari infatti, il belga è andato a stazionare proprio in quella posizione lasciando al 'gallo' l'onere di attaccare l'area di rigore e la profondità. Da questa dinamica nasce proprio il gran bel gol del 3-0 di Belotti. Con Pellegrini Dybala fermi ai box, i giallorossi potrebbero riproporre ancora l'inedita coppia con i centravanti di peso, con l'obiettivo di affinare ancora di più un'intesa che sembra già essere buona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA