ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

De Rossi: "I giovani ti danno tanto, dobbiamo dargli fiducia"

L'ex capitano della Roma è intervenuto al Festival dello Sport di Trento parlando dei nuovi talenti nel calcio italiano e dei suoi obiettivi per il futuro da allenatore

De Rossi con la Nazionale

De Rossi con la Nazionale (GETTY IMAGES)

La Redazione
13 Ottobre 2023 - 16:50

Intervenuto al Festival dello Sport di Trento, Daniele De Rossi, reduce dall'esperienza sulla panchina della Spal, si è espresso sull'importanza dei giovani nel calcio di oggi. Di seguito le sue parole.

"Noi allenatori siamo figli di una convinzione vecchia perché si pensa che magari il calciatore esperto può aiutare nei momenti difficili. Mi sono reso conto che non è così, i giovani ti danno tanto e sono delle spugne nell'apprendere. Ho avuto l'esempio di mio padre che ha allenato i giovani e li ha cresciuti per più di 30 anni. Io non ho voluto seguirlo perché la mia idea e ambizione è allenare i grandi e le due cose non sono compatibili. Ma i giovani sono il futuro e hanno bisogno di esempi puliti come può essere Roberto Baggio che ho sentito parlare benissimo. All'estero giocano i 2005, i 2006. Noi siamo convinti di affidarci a calciatori così giovani? Non lo so, credo che noi per primi dobbiamo fare questo passo in avanti. Da parte del club serve organizzazione e scouting nel prendere quelli bravi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA