ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Direzione Puskas Arena

Budapest, è pronta l'invasione romana: in partenza oltre 15mila tifosi

Fan zone a City Park per i tifosi giallorossi, a Kincsem Park quella degli spagnoli. I mezzi pubblici saranno a pieno regime al termine della gara

La Puskas Arena di Budapest

La Puskas Arena di Budapest (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
29 Maggio 2023 - 07:43

Il tempo sta per scadere, mancano poco più di 48 ore all’inizio della finale di Europa League tra Roma e Siviglia, l’ansia aumenta, i cuori battono sempre più forte, ma la voglia di sentire il fischio d’inizio da parte di Taylor è ai massimi livelli. Budapest è pronta a ospitare i tantissimi tifosi che arriveranno dalla Città Eterna, oltre i 15mila che sono in possesso di un biglietto per la Puskas Arena, saranno molti i fedelissimi giallorossi che seguiranno la squadra nella capitale ungherese per sostenerla in una delle notti più importanti della sua storia.

L’Uefa ha pubblicato sul proprio sito ufficiale tutte le informazioni utili ai supporter che si recheranno in Ungheria per seguire l’ultimo atto del percorso europeo fino a questo momento impeccabile. Sul portale web sono presenti anche i numeri dei servizi in caso di emergenze. Inoltre i tifosi italiani possono anche rivolgersi alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Budapest. In questi giorni alcuni membri della società giallorossa già sono partiti in direzione Budapest per organizzare e pianificare nei dettagli la giornata del 31 maggio insieme alle delegazioni ungheresi. 

Il punto d’incontro
Il Fan Meeting Point dei sostenitori della Roma sarà situato al City Park, un parco pubblico che si trova nelle vicinanze del centro della città e dista 2 chilometri dalla Puskas Arena, circa 25 minuti a piedi. Nel cuore di Budapest – il giorno della partita – saranno presenti tantissimi eventi di intrattenimento dal vivo, verranno allestiti chioschi con cibi, bevande e tanto altro per permettere a tutti di iniziare ad entrare nel clima partita e di vivere queste ore di attesa prima di percorrere il cammino che porta allo stadio. Inoltre sarà disponibile un punto informazioni per richiedere qualsiasi tipo di assistenza. Sarà possibile accedere al Meeting Point dalle ore 11 del 31 maggio e resterà aperto anche dopo la partita. Per accedere non bisogna essere in possesso di un biglietto: l’ingresso è aperto a tutti. Invece il Meeting Point dei tifosi spagnoli del Siviglia sarà situato al Kincsem Park, nella zona sud della città. 

Regole e ingresso allo stadio 
Per l’ingresso alla Puskas Arena, l’Uefa consiglia a tutti i tifosi di tenere i documenti a portata di mano per evitare lunghe attese durante il controllo al gate dell’impianto. Per chi dovesse trovarsi dall’altra parte di Budapest il percorso indicato per arrivare allo stadio è quello tramite le linee M2 o M4 della metropolitana fino a Keleti Palyaudvar per poi seguire la segnaletica verso lo stadio e il gate indicato sul tagliando della partita. Gli organi competenti del ramo sicurezza e ordine pubblico si raccomandano di tenere un comportamento sportivo nei confronti degli avversari, dei giocatori e della squadra arbitrale, inoltre si richiede di rimanere al proprio posto assegnato. Sul sito dell’Uefa è disponibile anche una lista in cui sono elencati tutti gli oggetti che non possono entrare nella struttura. 

Mezzi pubblici
Dalle ore 17 del 31 maggio, i mezzi pubblici saranno gratuiti per tutti i tifosi in possesso del tagliando della partita. Naturalmente non si è a conoscenza dell’orario in cui terminerà la gara, vista la possibilità di accedere ai tempi supplementari e ai calci di rigore. I tifosi che usciranno dallo stadio e avranno bisogno di utilizzare i mezzi pubblici, non dovranno preoccuparsi e avere paura di perdere l’ultima corsa, perché gli organi di competenza hanno pensato anche a questa eventualità. I mezzi pubblici funzioneranno a pieno regime al termine della gara. L’orario dei tram, dei pullman e della metropolitana verrà prolungato nel caso in cui la partita dovesse terminare a tarda notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: