ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le dichiarazioni

Roma femminile, Spugna: "Scudetto meritato, godiamoci il momento"

Il tecnico giallorosso: "Con la Juventus ho iniziato a pensare al campionato. Giacinti è una ragazza straordinaria, sapevamo quanto poteva darci"

Alessandro Spugna, allenatore della Roma femminile

Alessandro Spugna, allenatore della Roma femminile (GETTY IMAGES)

La Redazione
29 Aprile 2023 - 22:10

Alessandro Spugna, allenatore della Roma femminile, ha rilasciato delle dichiarazioni a Zona Mista al termine di Roma-Fiorentina. Di seguito le sue parole:

Quando avete pensato di poter vincere il campionato?
“Penso contro la Juventus sabato scorso, abbiamo allungato a 11 punti e abbiamo realizzato che potesse essere fatta. Poi è chiaro che questa settimana sia stata vissuta con ansia, però penso che la gara di sabato scorso ci abbia detto che avevamo vinto”.

Quanta felicità avete?
“Godiamoci questo momento, è uno scudetto meritato da parte di tutti. È stata una cavalcata importante sin dal primo giorno, dobbiamo goderci queste emozioni. È stato veramente qualcosa di straordinario, pensiamo a festeggiare poi pensiamo alla Coppa Italia”.

C'è stato un momento dove avete pensato di rinviare la festa?
“Queste partite qui vivono di emozioni, questioni tecnico-tattiche, dovevamo fare risultato. Le ragazze sono state brave, abbiamo avuto diverse situazioni per fare gol, c'è stata un'ingenuità quando hanno segnato ma ci può stare. Succede che per fare il secondo poi hai queste disattenzioni, però la partita è stata in controllo, non possiamo dire che abbiamo giocato male. Abbiamo rincorso per un errore, però l'abbiamo messa a posto”.

Cosa significa il titolo?
“Il mio è stato un percorso fatta di gavetta, tante difficoltà, tutto mi è servito e grazie a tutti, allo staff, alle giocatrici, al club abbiamo raggiunto un grande risultato, non era scontato”.

È uno scudetto dominato.
“Sicuramente, ripeto è stato uno scudetto meritato. Vince la squadra migliore e penso che quest'anno lo siamo state, a parte due sconfitte le abbiamo vinte tutte. Ci siamo presentate alla Poule Scudetto molto bene, la squadra ha mostrato molta mentalità e qualità, la squadra è cresciuta tantissimo nell'approccio alle gare. Dobbiamo alzare l'asticella ancora, non dobbiamo accontentarci”.

Giacinti?
“Ragazza straordinaria, veniva da un momento complicato ma si è messa a disposizione dal primo giorno, sappiamo quanto poteva darci e così è stato. È una giocatrice forte, gliel'ho detto appena è arrivata, è tra le più forti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA