ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Verso Feyenoord-Roma: Pellegrini in dubbio, Llorente o Ibañez in difesa

Rifinitura alle 12, poi il volo. Il capitano al rientro dall’influenza, Bove e Mourinho alle 18.30 in conferenza stampa

Lorenzo Pellegrini durante un riscaldamento

Lorenzo Pellegrini durante un riscaldamento (GETTY IMAGES)

12 Aprile 2023 - 07:00

Tutto pronto, o quasi. Domani la Roma torna in campo e l’appuntamento in programma è tra i più importanti della stagione. Al De Kuip di Rotterdam andrà in scena l’andata dei quarti di finale di Europa League, con la sfida tra i padroni di casa del Feyenoord e gli uomini di José Mourinho, fischio d’inizio ore 18:45. I giallorossi, che con i successi ottenuti in campionato contro Sampdoria e Torino hanno ritrovato il podio della classifica, arrivano all’impegno di coppa con il morale risollevato. Se per quel che riguarda l’umore il meteo di Trigoria segnala cielo sereno, lo Special One nelle ultime settimane si sta ritrovando a dover fare i conti con l’infermeria.

Dopo aver perso Karsdorp, proprio nell’ultima gara di Europa League - la trasferta in Spagna sul campo della Real Sociedad -, sabato scorso è arrivato l’infortunio per Ola Solbakken. Il norvegese, che non sarebbe comunque stato a disposizione per il match in Olanda in quanto fuori dalla lista Uefa, ieri ha sostenuto ulteriori esami, che hanno confermato la lussazione alla spalla sinistra. L’attaccante non sarà operato e le sue condizioni verranno rivalutate tra due settimane. Se lo stop all’ex Bodo è maturato durante la gara in Piemonte, nell’immediato prepartita era arrivata la notizia di una sindrome influenzale per Lorenzo Pellegrini, costretto al forfait dal primo minuto. Il numero 7 era comunque rimasto al fianco della squadra, subentrando al posto di El Shaarawy nel corso della ripresa. L’influenza però non gli ha risparmiato i giorni di festa, trascorsi a casa. Nella mattinata di ieri ci sono stati i primi miglioramenti, ma la rifinitura odierna - in programma alle 12 al Bernardini con il solito quarto d’ora iniziale aperto alla stampa - rappresenta il vero banco di prova per il capitano. Possibile comunque che il classe 1996 riesca a partire con il resto dei compagni in direzione Rotterdam, ma con soltanto un allenamento sulle gambe - quello eventuale di questa mattina, appunto - Mou potrebbe decidere di non rischiarlo, portandolo con sé in panchina.

Se così fosse, Wijnaldum potrebbe avanzare in trequarti, facendo coppia con Dybala alle spalle di uno tra Abraham e Belotti. Un altro dubbio da sciogliere riguarda il reparto arretrato, con Llorente che insidia la titolarità di Ibañez per completare il terzetto difensivo insieme a Mancini e Smalling. Vedremo se sarà direttamente Mourinho a risolvere questi interrogativi, nella conferenza in programma alle 18:30 nella sala stampa del De Kuip. Insieme al tecnico parlerà Edoardo Bove.

Intanto a Trigoria, in vista del ritorno, rimane la speranza di poter riempire anche il settore ospiti dell’Olimpico con tifosi giallorossi. Il club, in tal senso, è in attesa di un segnale della Prefettura, che ha formalmente chiuso lo spicchio di stadio tra Curva Nord e Tribuna Montemario, per impedirne la vendita agli olandesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA