ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Verso Roma-Sampdoria: tornano i nostri, occasione per Celik

A tre giorni dalla sfida con i blucerchiati, Mou ritrova i nazionali al Fulvio Bernardini. Pronto il terzino turco al fianco di Smalling e Llorente

Celik durante un allenamento della Roma

Celik durante un allenamento della Roma ((As Roma via Getty Images))

30 Marzo 2023 - 07:00

Tre giorni e si riparte. Prosegue a Trigoria l’avvicinamento della Roma alla sfida contro la Sampdoria, in programma domenica ore 18 all’Olimpico, che segnerà il ritorno in campo dei giallorossi al termine dell’ultima sosta stagionale. Di fronte ai soliti 60.000 tifosi che riempiranno gli spalti dell’impianto capitolino, la squadra di José Mourinho tenterà di ricominciare con il piede giusto, alla caccia di un quarto posto distante soltanto un punto e occupato dal Milan che, in questo fine settimana, dovrà giocare al Maradona contro il Napoli di Spalletti. Nonostante gli ultimi passi falsi, il campionato ha aspettato Pellegrini e compagni e la sfida ai doriani, penultimi e a -9 dalla zona salvezza, rappresenta una buona occasione da cogliere per rientrare nelle zone nobili della classifica. Un impegno sulla carta alla portata, ma da non sottovalutare, vista anche l’emergenza con la quale la Roma si avvicina al match. Mancini, Ibañez, Kumbulla e Cristante squalificati, Karsdorp out per la lesione al menisco interno. Il reparto maggiormente colpito è la difesa, dove gli unici centrali a disposizione saranno Chris Smalling e Diego Llorente. Nonostante questo, Mou non sembra intenzionato a cambiare assetto tattico, provando a mantenere la difesa a 3 e aggiungendo ai due difensori citati Celik come “braccetto” di destra. Il turco, in campo 90 minuti martedì sera con la sua nazionale nella sfida alla Croazia, potrebbe ritrovare una maglia da titolare due mesi dopo l’ultima volta: Roma-Cremonese di Coppa Italia. Arrivato in estate dal Lille, Celik non ha convinto ma da qui in avanti, considerando anche lo stop di Karsdorp, le occasioni per il riscatto non mancheranno. Sta a lui approfittarne, a partire da Roma-Samp. Il rientro del laterale e degli altri nazionali è previsto per oggi. Dopo aver riaccolto ieri Pellegrini, Spinazzola e Ibañez, dalla seduta odierna Mou riavrà il gruppo al completo e potrà dare il via anche alle prove tattiche. In mediana, Wijnaldum dovrebbe sostituire Cristante, mentre in avanti resta aperto il ballottaggio tra Belotti e Abraham. Uno tra il Gallo e l’inglese guiderà l’attacco, con Pellegrini e Dybala a supporto. Sulle corsie esterne, infine, Zalewski e Spinazzola favoriti su El Shaarawy.

L’AIA intanto ha reso note le designazioni arbitrali per il prossimo turno. A dirigere il match dell’Olimpico sarà Massimiliano Irrati. Sono 24 i precedenti del fischietto di Pistoia con la Roma, con un bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte per i giallorossi. Zingarelli e Rocca gli assistenti, Manganiello quarto uomo, Chiffi al VAR con Muto AVAR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA