ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mediano

Scatta il rinnovo per Matic: futuro giallorosso per la diga serba

Nella prossima stagione la Roma potrà contare ancora sul suo numero 8. La scadenza del contratto dell'ex Manchester Utd è stata spostata al giugno del 2024

Nemanja Matic in azione con la maglia della Roma

Nemanja Matic in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
25 Marzo 2023 - 09:19

Futuro in serbo per la Roma. I tifosi giallorossi possono sorridere: Nemanja Matic il prossimo anno giocherà ancora con la maglia giallorossa grazie al prolungamento del contratto che lo legherà al club capitolino fino al 2024. Il rinnovo automatico del centrocampista ex United è scattato al raggiungimento di un determinato numero di presenze, quantificabile intorno alla metà delle gare ufficiali disputate dalla Roma.

L’ingaggio del giocatore rimarrà stabile a 3 milioni e mezzo, comprensivi di parte fissa e variabile. Una buona notizia per tutto il popolo romanista, ma soprattutto per José Mourinho, che potrà ancora contare sul serbo per la prossima stagione. Il numero 8 giallorosso è diventato un vero e proprio pilastro, non solo del centrocampo, ma anche dello spogliatoio e della squadra, un leader sul quale tutti possono fare affidamento. Dopo un inizio leggermente sottotono, partita dopo partita è salito definitivamente in cattedra (non a caso lo chiamano il professore) fornendo prestazioni di altissimo livello.  

Per l’ennesima volta José Mourinho ha voluto puntare su di lui, dopo averlo allenato al Chelsea e al Manchester United, lo ha portato con sé anche qui a Roma. In estate lo “Special One” lo ha definito un suo fedelissimo, precisamente: «Un calciatore assieme al quale ho combattuto e vinto tante battaglie». Ben 159 (fra Premier League, coppe inglesi e competizioni europee) le partite che Nemanja Matic ha giocato sotto la guida del tecnico portoghese. Anche i numeri parlano chiaro: in 27 partite di campionato, solo in un’occasione è rimasto in panchina, 13 volte è partito dal primo minuto e le restanti è subentrato a partita in corso. In Europa la prima maglia da titolare è sempre la sua, in 8 gare su 8, Mourinho ha affidato a lui il compito in cabina di regia, solo un giocatore di questa caratura può garantire quell’equilibrio e sostanza al centrocampo giallorosso.

Una prima pietra per la prossima stagione è stata messa, ne mancano ancora molte, come ad esempio il rinnovo ancora in bilico di Chris Smalling, ma la situazione nel caso del centrale inglese è diversa e l’incontro decisivo, tra l’entourage del giocatore e la società, ancora deve essere fissato. La certezza è che nella prossima stagione, Nemanja Matic continuerà a guidare il centrocampo della Roma e, mercato permettendo, potrebbe accogliere nuovi acquisti, magari qualche giovane da prendere sotto la propria ala. Come tra l’altro sta già facendo in questa stagione con i ragazzi della Roma, aiutandoli nella loro crescita in campo ma anche fuori, in particolar modo con Tahirovic, che al termine della sfida dell’Olimpico contro il Bologna, ha elogiato così il numero 8 giallorosso: «Forse in questa squadra il mio idolo è Matic. Giochiamo nella stessa posizione e parliamo la stessa lingua». Non mancano attestati di stima anche da altri “bambini” di Mourinho, come Cristian Volpato: «Per me è come un fratello maggiore, mi dà tanti consigli».

L’intesa non è soltanto con i giovani, ma anche con i giocatori più esperti e lo dimostra l’amicizia con Paulo Dybala: dall’accoglienza a braccia aperte e tra i sorrisi all’argentino dopo aver sollevato la Coppa del mondo in Qatar fino agli scherzi su Instagram e le cene fuori con le rispettive compagne, il legame fra i due cresce. Anche da questi dettagli, e da Matic, passa la crecita della Roma. 
L’età avanza, Matic compirà 35 anni il prossimo 1° agosto, ma la classe e il carisma di questo fantastico giocatore migliorano giorno dopo giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: