ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Verso Roma-Real Sociedad con Ibañez out, chance da ex per Llorente

Ieri la seduta di scarico a Trigoria. Mourinho prepara gli ottavi di finale di Europa League. Il centrale spagnolo può esordire da titolare

José Mourinho

José Mourinho (GETTY IMAGES)

07 Marzo 2023 - 07:00

Subito al lavoro. Dopo il successo contro la Juventus, la Roma si è ritrovata ieri pomeriggio a Trigoria. Il calendario fitto di impegni pone davanti a Mou e i suoi la Real Sociedad, che giovedì arriva nella Capitale per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Nel solito Olimpico stracolmo di amore - rimangono circa 1.500 biglietti disponibili prima dell’ennesimo sold out -, i giallorossi dovranno provare a indirizzare il turno.

Tornando a quanto accaduto al Fulvio Bernardini, dopo una prima parte in palestra, c’è stata la consueta divisione in gruppi, con lo scarico per chi ha giocato domenica sera. Saranno giorni utili per Solbakken che, assente dalla lista Uefa, può recuperare al meglio dal fastidio muscolare che lo ha costretto al forfait nell’ultima di campionato. Non sembrano preoccupare, invece, le condizioni di Lorenzo Pellegrini. Il capitano romanista era uscito a pochi minuti dal triplice fischio di Roma-Juve, dopo aver accusato dei crampi.

Qualora Mourinho voglia optare per una gestione fisica del capitano, rimangono a disposizione Wijnaldum - titolare nelle ultime due - ed El Shaarawy. In mediana, complice la squalifica in Serie A che lo costringerà al riposo contro il Sassuolo, dovrebbe essere confermato Cristante. Al suo fianco pare favorito Matic, reduce da una prestazione maiuscola. In avanti Abraham può tornare dal primo minuto, con Dybala a supporto, mentre sulla destra è ballottaggio tra Karsdorp e Zalewski. A sinistra, invece, va verso la conferma Leonardo Spinazzola.

Contro il passato per il futuro

Per quel che riguarda il reparto difensivo, Mourinho è chiamato a sostituire Ibañez. Il centrale - convocato dal Brasile per i prossimi impegni dei verdeoro - è stato ammonito, da diffidato, nel ritorno contro il Salisburgo e sarà indisponibile per squalifica. Accanto ai soliti Smalling e Mancini, dunque, agirà uno tra Kumbulla e Llorente. Le quotazioni, al momento, vedono leggermente favorito lo spagnolo che, nel corso del primo tempo di Roma-Juve, era pronto a subentrare al posto di un dolorante Mancini.

Il fastidio è poi rientrato e il match-winner è rimasto in campo, ma la scelta dello Special One sarebbe ricaduta sul numero 14. Possibile quindi una prima chance da titolare per lui, che fin qui si è visto soltanto nei secondi finali della sfida all’Empoli. Per Llorente si tratterebbe anche di una gara da ex, visto il passato - dal 2017 al 2020 - alla Real Sociedad. Con 88 presenze in attivo, quella del club di San Sebastian è stata la maglia più indossata dal classe 1993, che proverà a mettersi in luce da qui in avanti per conquistare il riscatto in estate. Tra passato e futuro, nel presente di Diego Llorente potrebbe esserci la prima chance da titolare a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA