ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ipotesi

La prima volta senza Smalling: Kumbulla in pole per sostituirlo

Ieri pomeriggio la ripresa a Trigoria. L'inglese sempre presente in Serie A è squalificato. Marash o Llorente dal primo minuto contro la Cremonese

Kumbulla a Trigoria durante una seduta di allenamento

Kumbulla a Trigoria durante una seduta di allenamento (GETTY IMAGES)

26 Febbraio 2023 - 11:09

Testa a Cremona. Passata l’euforia per la qualificazione ai quarti di finale di Europa League ottenuta ai danni del Salisburgo, il focus si è spostato sulla trasferta al Giovanni Zini, calcio d’inizio martedì alle ore 18:30. La partita più importante, come spesso ha sottolineato in questo anno e mezzo abbondante nella Capitale José Mourinho, è sempre la prossima. In questo caso la visita agli ultimi in classifica rappresenta una grande opportunità da cogliere per proseguire nella corsa alla qualificazione in Champions League. Un terzo posto da difendere, provando ad approfittare anche del contemporaneo scontro diretto tra Milan - a pari punti con i giallorossi al momento - e Atalanta - sesta a 3 lunghezze dalla Roma -, che andrà in scena a San Siro questa sera. Di fronte però c’è un avversario da non sottovalutare - memori anche della cocente delusione in Coppa Italia - e che va alla ricerca di punti per tornare a sperare in una salvezza molto complicata. Pellegrini e compagni hanno cominciato a preparare la gara nella giornata di ieri, quando nel pomeriggio sono ripresi i lavori al Fulvio Bernardini dopo il giorno di riposo concesso da Mou ai suoi. Seduta di scarico a ritmi contenuti, ma al termine di una prima fase di attivazione è comparso anche il pallone. Oggi a Trigoria andranno in scena le vere e proprie prove tattiche in vista di dopodomani, con lo Special One che deve scegliere chi schierare al centro della difesa al posto dello squalificato Chris Smalling.


L’assenza inedita


A Cremona la Roma giocherà la prima gara in  campionato senza Smalling. Il centrale  fin qui era sempre stato titolare, eccezion fatta per la sfida dell’Olimpico contro il Monza  in cui subentrò a Kumbulla - infortunato - dopo 28 minuti di gioco. Quella di Chris sarà sicuramente un’assenza pesante, vista la sua centralità nella difesa romanista. Al posto dell’ex Manchester United agirà uno tra Marash Kumbulla e Diego Llorente. Al momento il ballottaggio vede l’albanese leggermente favorito sul nuovo arrivato. Qualora questa scelta venisse confermata, il classe 2000 se la dovrà vedere con un cliente scomodo come Dessers, provando anche a riscattare la serata negativa di Coppa Italia  contro i grigiorossi.
In vista di un marzo ricco di impegni, Mourinho proverà anche a gestire le energie con qualche cambio sulle corsie esterne. Spinazzola ha giocato due gare da titolare dopo tanto tempo ed El Shaarawy, elogiato dal tecnico portoghese per lo spirito di gruppo, potrebbe farlo rifiatare andando ad occupare la fascia sinistra. Dall’altro lato, invece, ci sarà uno tra Karsdorp e Zalewski, con Celik che va verso un’altra panchina. Intanto ieri un cambio lo ha fatto l’Aia, che in serata ha notificato che l’Avar della gara non sarà più Manganiello, ma Volpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA