ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il rinforzo

Bentornato Wijnaldum! Riecco Gini e il filo grigiorosso

163 giorni dopo l’olandese torna in gruppo alla vigilia di un Roma-Cremonese. Esattamente come il 21 agosto, quando si fermò in allenamento a Trigoria

Gini Wijnaldum Trigoria

Gini Wijnaldum Trigoria (GETTY IMAGES)

01 Febbraio 2023 - 09:14

Centosessantatré giorni dopo l’ultima volta. Ieri, a Trigoria, Gini Wijnaldum è tornato ad allenarsi con i compagni. E non solo per la parte atletica, come faceva già da qualche settimana, ma per l’intera durata della sessione di lavoro. Ricevuto l’ok definitivo dai medici nell’ultimo controllo, il centrocampista è stato subito integrato al resto dei giocatori agli ordini di José Mourinho. Cinque mesi dopo l’ultimo allenamento, durante il quale arrivò lo scontro con l’allora attaccante della Roma Felix a cui seguì la frattura della tibia destra. Destino crudele: un calciatore appena arrivato e osannato dalla tifoseria - ricordate ancora come fa il coro? - fermato da un giocatore che di lì a poco avrebbe lasciato la Capitale. Ora però Gini è tornato e ha voglia di riprendersi tutto.

Cremonese andata e ritorno
A proposito di destino e delle sue fantasiose c oincidenze, sapete cosa stavano facendo Mou e i suoi a Trigoria il 21 agosto, nel giorno dello stop dell’olandese? L’allenamento di rifinitura alla vigilia di un Roma-Cremonese. Un copia e incolla di quanto accaduto ieri. All’epoca si preparava la seconda giornata di campionato, adesso invece il focus è sui quarti di finale di Coppa Italia, sempre contro i grigiorossi e sempre all’Olimpico. Il match di fine estate venne deciso da una rete nella ripresa di Chris Smalling, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dybala. Depositata la palla in fondo alla rete, il centrale inglese corse a mostrare una maglia di Wijnaldum, con il suo numero 25 e con su scritto: “Forza Gini”. Proprio in quelle ore, l’ex capitano della nazionale olandese accoglieva vari pareri medici sulla frattura, per scegliere poi la via della terapia conservativa, non ricorrendo dunque all’intervento chirurgico.

Una scelta che, forse se non probabilmente, ha allungato un po’ i tempi per rivederlo in campo. Ma ora non c’è spazio per pensare a quanto poteva essere e non è stato, ora bisogna soltanto godersi il suo ritorno. A meno di sorprese dell’ultimo minuto, il centrocampista non sarà convocato per l’incontro odierno, ma già dalla sfida all’Empoli in campionato - gara in programma sabato pomeriggio - potrebbe tornare in panchina. Avere o meno il 25 a disposizione fa tutta la differenza del mondo, soprattutto in un periodo come questo, in cui la Roma di Mourinho è chiamata a scendere in campo quasi sempre ogni tre giorni. Infine, per completare le analogie e i collegamenti tra fine agosto e la più stretta attualità, Felix stasera affronterà per la prima volta in vita sua la Roma da avversario.

Un intreccio incredibile, con al centro la storia d’amore nata, messa in pausa e ora pronta a ripartire, tra la Roma e Georginio Wijnaldum. “Po, po, po, ro, po, po. Gini Wijnaldum”. Faceva così il coro, lo ricordiamo tutti. Bentornato Gini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA