ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Trigoria, Pellegrini verso il recupero. Zaniolo in gruppo

Il Capitano prosegue il lavoro differenziato, ma da oggi torna con i compagni per preparare al meglio la gara del Maradona

Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini (GETTY IMAGES)

26 Gennaio 2023 - 07:00

meno tre giorni a Napoli-Roma. José Mourinho e i suoi calciatori preparano dentro le mura del Fulvio Bernardini la complicata trasferta di domenica sera al Maradona, prima di entrare nel tour de force che caratterizzerà il febbraio giallorosso (una partita ogni quattro giorni in media per tutto il mese). Dopo la seduta di scarico di martedì, ieri mattina lo Special One - che oggi spegne 60 candeline - ha guidato quello che si può considerare il primo vero allenamento della settimana. Lavoro atletico e con il pallone, provando a giocare la partita con un po’ d’anticipo e studiando le contromosse da mettere in atto per arginare la formazione di Spalletti, prima a 12 punti dal Milan secondo. Ancora lavoro a parte per Pellegrini, che prosegue nel suo programma individuale per gestire al meglio le recenti noie muscolari.

La presenza del capitano romanista a Napoli però, al momento, non sembra in dubbio e già dall’allenamento odierno il numero 7 dovrebbe essere reintegrato nel gruppo. Il pensiero di Mou su Pellegrini è noto, difficilmente in passato ha deciso di privarsi di lui e, se lo avrà a disposizione, è possibile immaginare il numero 7 titolare anche se non al meglio. Se dovesse ritrovare il suo posto in trequarti, il classe 1996 giocherebbe al fianco di Dybala, alle spalle di Abraham. L’inglese, dopo le reti all’Allianz Stadium di Torino e a San Siro contro il Milan, proverà a dare continuità al suo ottimo periodo di forma, segnando anche al nel big match del Maradona. Sulle fasce, invece, al posto dello squalificato Celik dovrebbe agire Zalewski, con uno tra Spinazzola ed El Shaarawy a sinistra. Con il pacchetto difensivo che va verso la conferma in blocco, rimane un dubbio in mediana, dove Bove potrebbe essere scelto dal primo minuto in coppia con uno tra Matic e Cristante. Tornando alle faccende di Trigoria, al contrario di Pellegrini, Zaniolo continua ad allenarsi in gruppo ma verosimilmente non farà parte della gara. Nessuna novità visto che da giorni ormai il numero 22, al centro di voci mercato che lo vedono in partenza, lavora regolarmente sotto gli occhi dello staff tecnico. Parte di allenamento in gruppo anche per Wijnaldum e Viña, altro nome caldo in uscita, con il Bournemouth che sembra a un passo dall’acquisto in prestito con diritto di riscatto, mentre si è affacciato in prima squadra un altro dei bambini di José: Lovro Golic, difensore classe 2006.

Arbitra Orsato, Di Paolo al Var

Nel frattempo è stata comunicata la designazione arbitrale. A dirigere l’incontro sarà Orsato di Schio. Gli ultimi quattro incroci con il fischietto veneto hanno visto i giallorossi sconfitti. La speranza è di invertire la rotta, già da domenica sera. Di Paolo al Var, come nel match d’andata, vinto dai partenopei grazie alla rete nel finale di Osimhen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA