ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La dura presa di posizione

La Fifpro: "Karsdorp vittima di mobbing alla Roma"

Il sindacato mondiale di calciatori e calciatrici accusa il club giallorosso: "Usato come capro espiatorio, si rispettino i suoi diritti"

Mourinho e Karsdorp a confronto

Mourinho e Karsdorp a confronto (As Roma via Getty Images)

La Redazione
22 Dicembre 2022 - 18:34

La FIFPRO, federazione internazionale delle associazioni di calciatori professionisti, ha adottato un comunicato ufficiale nel quale condanna l'atteggiamento tenuto dalla Roma e da Mourinho nei confronti di Karsdorp: 

"La FIFPRO condanna fermamente il trattamento riservato dall'AS Roma a Rick Karsdorp, che nelle ultime settimane è stato vittima di una campagna di mobbing. Karsdorp è stato accusato in pubblico di essere un "traditore", un termine offensivo e privo di fondamento che la direzione del club non ha affrontato o per cui non si è scusato, e i fan hanno ripetutamente usato per confrontarsi con lui e la sua famiglia. Inoltre, è stato sottoposto a procedimento disciplinare ingiustificato. Questi atti apparentemente sono un modo per deviare dalle scarse prestazioni recenti del club e mirano a esercitare pressioni ingiustificate sul giocatore. Tale comportamento è incompatibile con il Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori. Rick Karsdorp ha il pieno supporto sia della FIFPRO che del sindacato dei giocatori olandesi VVCS. Il direttore del VVCS e membro del consiglio della FIFPRO Louis Everard ha dichiarato: "Ovviamente non è la prima volta che sentiamo parlare di giocatori usati come capri espiatori per distogliere l'attenzione dalle prestazioni e dalla gestione dei club. Non è accettabile che un club isoli un giocatore e trattalo in modo diverso dai suoi compagni di squadra". Il Segretario Generale della FIFPRO Jonas Baer-Hoffmann ha dichiarato: "Non si sottolineerà mai abbastanza che i giocatori sono prima di tutto dipendenti dei loro club e che, in quanto tali, i club hanno il dovere di prendersi cura di loro. Chiediamo all'AS Roma di rispettare immediatamente le quel dovere di diligenza e garantire che Rick Karsdorp sia trattato in modo equo e che i suoi diritti siano rispettati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: