ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'iniziativa

Amami e basta: la Roma installa 5 panchine rosse nei Municipi

L'attività è stata portata avanti dal club nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nei prossimi mesi ne verranno donate altre

Una delle panchine installate dalla Roma

Una delle panchine installate dalla Roma (As Roma)

La Redazione
25 Novembre 2022 - 16:21

La Roma ha donato 5 panchine rosse ad alcuni Municipi della Capitale. Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club giallorosso prosegue l'attività di sensibilizzazione di "Amami e basta", avviata due anni fa proprio il 25 novembre. Nella Capitale, più precisamente nel IV, il VI, il VII e il IX Municipio sono state infatti installate 5 panchine rosse, che rappresentano simbolicamente l'importanza dell'ascolto e del dialogo. Nel corso dei prossimi mesi inoltre verranno installate ulteriori panchine, una per ogni municipio. Oltre al club all'iniziativa hanno partecipato le mogli dei calciatori della prima squadra, oltre anche alcune parrocchie, scuole, i Roma Club, comitati di quartiere e una delegazione della comunità ebraica. Inoltre, oggi, il Club, rappresentato da Francesco Pastorella, Sustainabily & Community Relations Department Director, ha partecipato a un confronto presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio dedicato al ruolo delle imprese nel proporre iniziative a supporto dei percorsi di uscita dalla violenza.

All'installazione della panchina del IV Municipio, presso il parco Bergamini di Casal Bruciato, ha preso parte la calciatrice giallorossa Lucia Di Guglielmo, che ha rilasciato delle dichiarazioni: "Sono orgogliosa di prendere parte a questa iniziativa così speciale e significativa. Credo sia un’ottima opportunità per sensibilizzare su un tema sfortunatamente sempre più attuale, per lanciare un messaggio di vicinanza e soprattutto dare coraggio a tutte quelle donne che sono state o sono vittime di episodi di violenza”.

Al VII Municipio ha invece partecipato l’assessore alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli, che ha dichiarato quanto segue: "Con l'AS Roma c'è sempre una completa sintonia e quando collaboriamo per un nuovo progetto c'è il massimo impegno. La panchina rossa è un modo per ricordare il fenomeno della violenza di genere, per mettersi in discussione e, come un evidenziatore sulla pagina di un libro, può fare da richiamo per spronare chi ne ha bisogno a farsi aiutare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA