ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Mady insidia Matic: ora Mourinho ci pensa

Qui Trigoria. Il centrocampista guineano è uno dei giocatori più in crescita. Nemanja può fargli spazio in mediana: può essere lui la mossa anti Lobotka

Camara contro la Sampdoria

Camara contro la Sampdoria ((As Roma via Getty Images))

Matteo Vitale
21 Ottobre 2022 - 07:30

Da oggi fino a domenica sera José Mourinho dovrà sciogliere alcuni dubbi relativi alla formazione titolare da schierare contro il Napoli di Luciano Spalletti, al momento la squadra più in forma del campionato. Se in difesa c’è oggettivamente poca scelta, visto che a parte Kumbulla (ieri nuovamente lavoro differenziato per lui) non ci sono altri centrali in grado di poter far rifiatare i tre titolari, per quanto riguarda il resto dell’undici la competizione è decisamente più aperta.

Il primo dubbio è legato alle corsie esterne, dove lo Special One dovrà scegliere se dare continuità alla coppia vista in campo a Genova, con Zalewski sulla fascia destra e Spinazzola sulla fascia sinistra, o se rilanciare dal primo il rientrante Karsdorp. Per l’olandese sarebbe forse il peggior ritorno dal primo minuto possibile, visto che dalla sua parte agirà il giocatore più decisivo del Napoli, ovvero Kvaratskhelia, già a quota 5 gol e 3 assist solo in campionato. L’olandese rispetto al polacco è un giocatore più difensivo, più abituato a prestare maggior attenzione alla propria metà campo rispetto a quella avversaria, nonostante un inizio di stagione macchiato dall’errore commesso contro l’Udinese. Optando per il numero 2 Mourinho si garantirebbe anche un ricambio offensivo come quello di Zalewski (o Spinazzola) da spendere a gara iniziata. 
L’altra scelta da compiere, altrettanto delicata, riguarda il centrocampo. Con il passaggio al 3-5-2 le maglie da assegnare in mediana sono diventate tre, ma con la crescita di Camara sono aumentati anche i candidati alla titolarità. Mady è uno dei giocatori più positivi in casa Roma e per questo motivo il tecnico portoghese potrebbe puntare su di lui, magari mettendolo “a uomo” su Lobotka, mossa che si è rivelata vincente anche lunedì contro la Sampdoria con il numero 20 fisso su Gonzalo Villar. Così dovrebbe sacrificare Matic, giocatore più portato alla costruzione e alla gestione del possesso, con Pellegrini e Cristante a completare il terzetto. Davanti Abraham e Zaniolo (che non segna in A proprio dall’ultima gara con gli azzurri) favoriti su Belotti per l’attacco a due, ma restano ancora altri due allenamenti per la decisione finale.

Iniziativa per il derby

Ennesima iniziativa della Roma per i suoi tifosi. Il 6 novembre allo Stadio Olimpico avrà luogo il Derby della Capitale e nonostante la gara sia andata praticamente sold out (come sempre ultimamente), la società ha messo a disposizione dei tifosi che non sono riusciti ad assicurarsi dei biglietti la possibilità di vincerne due, attraverso il concorso “Derby Experience”. Sarà possibile prendervi parte fino al 1 novembre: i fortunati vincitori potranno seguire l’attesissimo evento dalla Tribuna Monte Mario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA