ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la multa

Le sanzioni della UEFA alla Roma per il Fair Play Finanziario

Nelle otto squadre multate ci sono anche Inter, Juventus e Milan. Il club giallorosso, grazie al settlement agreement, avrà 4 anni per rientrare nei parametri

Il logo della UEFA

Il logo della UEFA

La Redazione
02 Settembre 2022 - 17:44

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, la UEFA ha comunicato le sanzioni per gli 8 club che non sono riusciti a rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario, durante il periodo dell'emergenza Covid. Tra queste squadre (Milan,MonacoBeşiktaş, InterJuventus, Marsiglia e Paris Saint-Germain) c'è anche la Roma. Gli esercizi analizzati sono quelli che vanno dal 2018 al 2022, con gli esercizi del 2020 e 2021 valutati come una singola entità, inoltre, ai club sono stati concessi aggiustamenti specifici per il Covid-19 e per calcolare la media del deficit combinato del 2020 e del 2021.
In totale i club dovranno pagare, nel caso in cui non riuscissero a rientrare per tempo nei paletti del Fair Play Finanziario (Roma e Inter dovranno farlo in 4 anni, mentre le altre in 3), un totale di 172 milioni di euro (alla Roma ne spetterebbero 35). "Tali importi - si legge sul sito della UEFA - saranno trattenuti da eventuali entrate che i club guadagneranno dalla partecipazione alle competizioni UEFA o pagati direttamente. Di tale importo, 26 milioni di euro (15%) saranno corrisposti interamente, mentre il saldo residuo di 146 milioni di euro (85%) è condizionato al rispetto degli obiettivi indicati nel rispettivo settlement agreement".

Oltre alla multa, come è possibile leggere nel fascicolo riguardante il settlement agreement, ci potrebbero essere ulteriori sanzioni, come la riduzione di giocatori nelle coppe europee (da 25 a 23), il divieto di tesserare nuovi giocatori nelle competizioni UEFA e infine l'esclusione alle prossime competizioni europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA